Servizio civile universale, le opportunità: un incontro a Turate
Giovani Costellazioni 2.0 ha organizzato un incontro aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono scoprire le opportunità del Servizio Civile Universale. L’incontro sarà nella sede del Comune di Turate, in via Vittorio Emanuele 2, il 14 dicembre, alle 18.
Qui il link al form di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdMY22tbFufc-q7aKlsOmhuFtjw8ssMcu7pPM2fK0xB8uGf-g/viewform
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di vita che permette di scoprire tante nuove realtà, stringere amicizie, stabilire contatti, oltre che di realizzare interventi utili nella comunità e scoprire le proprie potenzialità.
Il progetto di Giovani Costellazioni 2.0 punta a promuovere la partecipazione, il protagonismo giovanile, l’emersione delle energie e idee dei giovani, e a contrastare l’isolamento sociale. La rete è interessata ad entrare in contatto con gruppi di giovani che abitano nel distretto per dare spazio alle diverse creatività e a diffondere le diverse opportunità. Tra i primi appuntamenti c’è quello fissato il 14 dicembre per raccontare il Servizio civile Universale.
Il Servizio civile universale è un anno in cui mettere al servizio le proprie capacità ed esperienze in progetti che riguardano l’ambiente, la cittadinanza, il sociale, la cultura, l’assistenza, lo sport e l’educazione, cogliendo una duplice opportunità: accrescere il proprio bagaglio esperienziale e formativo e contribuire alla crescita delle comunità, attraverso un’azione non violenta, dando un impulso alla pace tra popoli e migliorando le comunità in cui si vive.
Lo svolgimento del Servizio Civile Universale dura un anno e lo si effettuerà nell’ente che realizza il progetto più vicino ai propri interessi. Per arrivarci prima si passa dalla candidatura su un bando che, tra l’altro è di prossima uscita.
Il progetto è promosso dai Comuni dell’Azienda Sociale Comuni Insieme del Distretto di Lomazzo-Fino in partenariato con le cooperative Mondovisione e Lotta contro l’emarginazione e con CSV Insubria. Info: e.zulli@csvlombardia.it
Qui la locandina: LOCANDINA-SERVIZIO-CIVILE.pdf (115 download )