Speed date sulla giustizia riparativa il 19 gennaio
Venerdì 19 gennaio alle ore 18.00 presso la sala teatro della Comunità dell’Annunciata, in Viale Varese 23 a Como, appuntamento con i giovani di Face to Face per conoscere la giustizia riparativa in una modalità inedita. La serata sarà scandita da due momenti: il primo in cui verrà presentata la giustizia riparativa (con un intervento del professor Giovanni Lodigiani dell’Università dell’Insubria) e il secondo in cui verrà proposta un’ attività di “speed date” che avrà come obiettivo quello di confrontarsi sul tema. Questi due momenti saranno accompagnati da un aperitivo gustoso. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite sito internet (facetofacecomo.wixsite.com/face-to-face) o pagine instagram e facebook.(@facetoface_como)
Il progetto raccontato dai ragazzi
Siamo tre giovani che fino all’anno scorso non avevano mai sentito parlare di giustizia riparativa. “Allora cosa pensate di FARE?” Ti potrai chiedere. Pensiamo che più persone debbano scoprire di cosa si tratta, perché così le nostre comunità saranno faccia a faccia con ogni sua parte. Ti sento… sembra tutto così serio e hai paura che ti annoierai. Non sarà così! La giustizia è il miglior modo che abbiamo per stare bene gli uni con gli altri e per diffonderla non possiamo fare a meno di divertirci e far sì che tu sia il protagonista di questo processo.
Così Anjo Orlando, Stefano Naro e Sofia Bernasconi presentano “Face to face”, un progetto di promozione culturale sul tema della giustizia riparativa nel territorio di Como che prevede eventi ed escape room e che ha l’obiettivo di promuovere il tema, focalizzandosi su un pubblico di età superiore ai 14 anni e coinvolgendo soggetti provenienti da percorsi di giustizia riparativa. Un progetto che cerca di ridurre la distanza tra la comunità e gli stessi soggetti ottenendo un duplice beneficio.
Il progetto ha ricevuto il sostegno di Fondazione Comasca e per partire ha bisogno del contributo di tutti. Con piccole donazioni è possibile aiutare Anjo, Stefano e Sofia a realizzare il loro progetto che andrà a beneficio di molti.
Qui intervista In di Ciao Como Radio: https://www.instagram.com/reel/CugpIaWK0yh/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D