Su Spotify “Voci dentro il coro”, storie di volontariato nel podcast di CSV Insubria
«Il vero eroismo sono minuti, ore, settimane, anni su anni di calmo, preciso esercizio di probità e attenzione, con nessuno in giro che veda o applauda». David Foster Wallace, scrittore di immensa sensibilità, così definiva l’eroismo nel romanzo Il re pallido. “Eroi”, “angeli” vengono spesso definiti i volontari. Ci si concentra sul gesto eclatante ed emblematico per enfatizzare un’umanità che invece si sforza, giorno dopo giorno, spesso con alte competenze e professionalità, in modo perseverante e silenzioso, di dare supporto alle comunità. Miriadi di voci solidali che hanno tante storie da raccontare. Attraverso questo podcast, “Voci dentro il coro”, proviamo a restituirvene qualcuna.
La prima puntata, intitolata Camminatrici speciali lungo la via Francigena, intervista Lucia Battaglia, presidente dell’associazione “I Fiori di Oltre il Giardino” e Laura Fagetti, operatrice di CS Insubria, due delle quindici pellegrine che, la scorsa primavera, hanno percorso la Via Peuceta, un tratto della via Francigena che si snoda nelle Murge tra Puglia e Basilicata. Dieci giorni di passi con un gruppo di donne davvero speciali: utenti e operatrici del Dipartimento di salute mentale di Como e volontarie delle associazioni La Mongolfiera, I Fiori di Oltre il Giardino e Angelo Maria Molinari.
PUNTATA 1 – Camminatrici speciali lungo la via Francigena
Primavera 2024. Le volontarie delle associazioni La Mongolfiera, I Fiori di Oltre il Giardino e Angelo Maria Molinari, le utenti e le operatrici del Dipartimento di salute mentale di Como percorrono a piedi la Via Peuceta, da Bari a Matera, tra le foreste di ulivi e le incantevoli distese dell’altopiano murgiano. Le camminatrici del gruppo sono Francesca, Cinzia, Anna, Morena, Vanessa e Lucia. Le accompagnatrici, comprese le operatrici del Dipartimento di salute mentale, sono Giovanna, Marzia, Laura, Carmela, Bettina, Grazia, Lella, Silvia e Mina. Paolo, unico uomo, è l’autista della compagnia. Lucia Battaglia, presidente dell’associazione “I Fiori di Oltre il Giardino” racconta cosa ha significato per lei camminare e legge i suoi pensieri sulla fuga. Laura Fagetti, operatrice di CSV Insubria spiega che cosa ha lasciato, in lei, questa esperienza. E l’avventura continuerà: nel 2025 la sfida dell’equipe educativa del Dipartimento di salute mentale di Como e delle associazioni sarà tutta europea: raggiungere Santiago di Compostela.
Testo e voce narrante: Katia Trinca Colonel
Musiche: Antonio Orio
Sigla finale: Francisco Alvear
Grafica: Cecilia Musazzi
Si ringraziano Lorenzo Canali e Ciao Como Radio per il supporto tecnico