Vacanze estive per persone disabili organizzate dall’ Associazione Vo.C.E.
Da quasi 40 anni l’associazione Vo.C.E. opera nel territorio della provincia di Varese, proponendosi di individuare e di intervenire in situazioni di difficoltà, di sofferenza e di emarginazione. Prevalentemente e concretamente, l'associazione si impegna durante l'anno ad organizzare iniziative volte a coinvolgere, integrare ed intrattenere nel loro tempo libero persone con diversi tipi di disabilità o che si trovano in difficoltà relazionali. Questi interventi si attuano attraverso l’opera libera e gratuita di volontari, e attraverso il sostegno e la collaborazione con altre associazioni di volontariato.
Momento centrale per gli utenti dell’associazione sono le vacanze estive che garantiscono loro dieci giorni di mare, risate e divertimento, offrendo alle rispettive famiglie un periodo di sollievo; l’associazione si impegna inoltre a mantenere contenuto il costo delle vacanze, per poter venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie. Durante questa esperienza, gli utenti possono anche sperimentare spazi di autonomia e libertà, compatibilmente con le rispettive difficoltà e limitazioni, essendo in questo sempre accompagnati, guidati e sostenuti con attenzione e gentilezza dai volontari dell’associazione.
Vacanza a Cesenatico 2022
L’associazione è alla ricerca di volontari per la vacanza a Cesenatico in programma per l’estate 2022!
Luogo della vacanza. Soggiorno Cremonese “Sant’Omobono” a Cesenatico. Si tratta di una struttura situata a due passi dal mare, sulla splendida riviera Romagnola, con ampi spazi e una piscina dove è possibile organizzare momenti di gioco e di festa.
Attività richiesta: Le nostre giornate trascorreranno tra attività varie: gite, giochi, mattinate o pomeriggi in spiaggia o in piscina, animazione serale. Tutte le attività sono svolte prevalentemente in gruppo ma vengono costituiti anche piccoli gruppi tenendo conto delle preferenze e dei desideri di ciascuno.
Il gruppo: Il gruppo sarà composto da un massimo di 40/45 partecipanti. Circa la metà si tratta di ragazzi/adulti che presentano diverse tipologie di difficoltà/disabilità e con differenti gradi di autonomia. Tutti i volontari operano supportati e sostenuti dal gruppo: durante la vacanza si cerca di fare in modo che ciascuno non si senta mai solo!
Periodo: Dal 6 al 16 agosto
Costi: Saremo in pensione completa: l’associazione si fa carico del rimborso di metà della quota dei i volontari e di tutti i costi extra per le attività svolte, per le gite, così come dei costi del viaggio di andata e di ritorno.
Iscrizione: Conseguentemente alla richiesta di partecipazione, si terrà un colloquio con il candidato volontario per valutare le attitudini e la predisposizione. È richiesta la partecipazione ad almeno una/due attività organizzate dall’associazione prima della vacanza e ad una riunione organizzativa con tutti i volontari.
Volantino_VoCE-1