Senior: Passone volontariato
L’incontro è promosso dalla rete di associazioni comasche Anteas Servizi dei laghi, Auser Como, ADA, Ancescao, Arci che, supportati dal CSV Insubria, stanno realizzando il progettoGenerAZIONI@ComUnità mirato ad attivare gli anziani rispetto alle esigenze della comunità, ripensando le associazioni in chiave più contemporanea, e coinvolgendo i senior in forme di volontariato attivo e valorizzando le loro competenze e conoscenze.
Cinque gli obiettivi del progetto: 1) Promuovere esperienze di vita attiva e solidale con la comunità; 2) Rafforzare le capacità di leggere e rappresentare i bisogni sociali e di creare reti di relazione e co-progettazione; 3) Attivare un dialogo tra generazioni confrontando esperienze fondate sul ruolo dei nonni e la loro capacità di coinvolgere i giovani con narrazioni dirette e personali; 4) Prevenire forme di solitudine involontaria; 5) Realizzare prodotti multimediali per la documentazione del lavoro svolto.
Crediamo che alcune riflessioni che verranno toccate, in realtà, riguardino la vita di tutte le associazioni: l’aumento d’età dei volontari, la necessità di rilanciare partecipazione e cittadinanza, stimolare solidarietà, co-progettare con altre realtà…
Vi aspettiamo quindi il 27 settembre 2019 per condividere con noi tali riflessioni.
Estendiamo l’invito anche al concerto del 29 settembre 2019, in cui ragazzi e ragazze, sostenuti da Mauro e Fabrizio Settegrani e da Mirko Soncini di Magic Bus, hanno intervistato degli anziani e composto testi e musiche. Il concerto è aperto al pubblico. Libero e gratuito.