ABIO cerca volontari per attività con bambini in ospedale
Chi è Abio? ABIO Cremona - Associazione per il Bambino In Ospedale si impegna per lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino che necessiti di ricovero ospedaliero e della sua famiglia. Grazie all'impegno dei volontari ABIO ha come scopo principale l’accoglienza del bambino ricoverato e dei genitori (accompagnatori) al fine di ridurre l’impatto del ricovero principalmente con lo strumento del gioco.
Cosa offre? ABIO Cremona cerca volontari maggiorenni per:
- attività ludica in reparto di Pediatria dell’ospedale di Cremona e presso gli ambulatori della Neuropsichiatria Infantile di Cremona;
- intrattenimento dei bambini attraverso il gioco e supporto dei genitori;
- partecipazione ad eventi per raccolta fondi;
- partecipazione alle occasioni associative (eventi, manifestazioni).
Quando e dove?
I volontari Abio possono svolgere il loro servizio dal lunedì al venerdì, in un turno obbligatorio di tre ore alla settimana. L'attività si tiene presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Cremona e presso gli ambulatori della Neuropsichiatria Infantile di Cremona.
Cosa propone? Il compito del volontario è quello di realizzare una buona accoglienza nei confronti del bambino e della sua famiglia, e collaborare con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere.
Corso di formazione per aspiranti volontari ABIO
Mercoledì 7 febbraio 2024 si terrà il primo incontro informativo del corso di formazione per aspiranti volontari ABIO.
Luogo: CSV Cremona, via San Bernardo, 2 - Cremona
Orario: dalle 16.30 alle 19.00
Sarà richiesto un rimborso spese di 10 €
Locandina-corso-ABIO