‘Almenopausa’ al teatro Monteverdi
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 20.45, presso il Teatro Monteverdi di Cremona (Via Dante 149), Gianna Coletti sarà in scena con lo spettacolo “Almenopausa”. Un monologo divertente, arguto, provocativo, per sdrammatizzare la paura di invecchiare e per imparare a prendersi cura di sé sempre, indipendentemente dall’età. L’ingresso sarà ad offerta libera, fino ad esaurimento posti, e il ricavato sarà devoluto ad Auser.
All’inizio la vediamo cinquantenne alla prese con un cambiamento incombente. Ha avuto una vita piena, con la testa sempre impegnata ad acchiappare tutto ciò che la vita le ha riservato. Immersa in quel vortice non si è accorta che il tempo è volato ed ecco che improvvisamente bussa alla porta lei: la menopausa. Ciò che le sta accadendo la irrita non poco anche a causa di pregiudizi e stereotipi secondo i quali quando la donna non può più avere figli, è vecchia. E’ strano guardarsi allo specchio e non ritrovarsi più in quell’immagine, dentro la Donna si sente giovane, la sua età personale non corrisponde a quella cronologica. Eh no, non ce la fa proprio ad accettare la sua nuova condizione.
Ritroviamo la stessa Donna dieci anni dopo: è una splendida sessantenne. Il tempo non è trascorso inutilmente. Da quando ha cambiato la prospettiva con cui guardava se stessa, la sua vita è migliorata. Essere una boomer non la turba più, è riuscita a superare i tanti conflitti e a sentirsi finalmente libera. Tutto è iniziato con una semplice domanda…