Cercasi junior fundraiser
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus ricerca un junior fundraiser per occuparsi della raccolta fondi legata al progetto “FareLegami” finanziato da una rete di soggetti della provincia di Cremona (fra cui il Comune di Cremona, quello di Crema, il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, la stessa Fondazione Comunitaria, il Consorzio Solco e il Consorzio Arcobaleno e molti altri) e da Fondazione Cariplo, indicativamente nel periodo settembre 2017 – luglio 2018. La figura sarà inserita all’interno di un team preesistente e si occuperà, in particolare, del territorio cremonese e casalasco.
Si ricercano candidati preferibilmente laureati in materie attinenti le pubbliche relazioni, comunicazione, organizzazione di eventi e che abbiano frequentato eventuali corsi di formazione specifici in fundraising e/o esperienze specifiche nel settore.
La figura ricercata dovrà comunque dimostrare competenze che spaziano in diversi ambiti del fundraising e della comunicazione on line e off line e avrà possibilità di crescere e fare esperienza in un ambiente dinamico svolgendo più mansioni legate all’attività di raccolta fondi.
L’incarico si esplica nelle mansioni connesse alla professionalità tipica del fundraiser ed in particolare:
- capacità di reperire donazioni padroneggiando gli strumenti base della raccolta fondi (direct marketing, e-mailing, web marketing, face to face, etc);
- capacità di gestione dei rapporti coi donatori;
- capacità di costruzione e gestione del database dei donatori attraverso strumenti informatici;
- capacità di organizzazione e gestioni di eventi, campagne, attività volte al reperimento di fondi;
Requisiti generali:
- capacità relazionali
- capacità di lavoro in team
- capacità di organizzare il proprio lavoro autonomamente
- capacità di scrittura
- disponibilità a lavorare di sera durante gli eventi e presso i banchetti
- automunito
Requisiti specifici:
- conoscenza del ciclo di fundraising e delle tecniche associate;
- capacità nella gestione operativa della raccolta fondi rivolta a piccoli, medi e grandi donatori;
- conoscenza social media;
- conoscenza delle strategie di storytelling per la raccolta fondi;
- classificazione e analisi dei donatori per attivare strategie e azioni da intraprendere;
Compentenze tecniche apprezzate:
- foto-video editing;
- graphic design;
Il compenso è stimato in euro 15.000 lordi.