A Crema l’Evento Benessere AISM
L’Evento Benessere AISM dell’8 settembre in Sant’Agostino a Crema è una manifestazione che condensa i progetti del Gruppo Operativo cremasco offrendo a tutta la cittadinanza una giornata improntata al benessere. Quest’anno diverse sono le novità: maggiore proposta di laboratori sotto ai portici dei Chiostri e esibizioni sul palco del Chiostro Grande ogni 45 minuti con la possibilità di seguirli sdraiati o seduti nel prato.
L’apertura è alle 9.45 per partire esattamente alle ore 10.00 con il Nordik Wolking condotto da Claudia Marotta: sul posto disponibili i classici bastoni della camminata nordica che si praticherà nel Chiostro e nello spazio dell’Arena.
Alle 10.45 lo Yoga con il Tartaloto: Marina Serina presenterà il metodo YLT, Yogalifetrail, mentre alle 11.30 Meditazione – Minfulness con Fernanda Frassi; alle 12.15 rilassamento pre-pranzo al suono del Didjeridoo. Dopo lo spuntino preparato dal Bar Parco ecco le note dell’HANG PANArt per una meditazione guidata da Federico Magri. Il pomeriggio continua alle 14.45 con Biodanza con Beatrice Udali e alle 15.30 TAI CHI con Fabrizio Burattini dal A.S.D. Moving Club Crema; 16,15 ritorna la Meditazione- Mindfulness con Frassi; e poi lo Yoga di Emanuel Bruschi con specifici esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda.
Tra i laboratori sotto ai Chiostri, oltre a quelli sopra citati, Shiatsu, la mattina aperto ai soci AISM e alle persone con SM, il pomeriggio aperto a tutti. Laboratorio Voce e Canto con Sabrina Cuccu; ore 16.00 riconoscimento delle erbe selvatiche e degustazione tisane con Daniela Verbena; Corpo e Coscienza con ginnastica dolce condotta da Barbara Nespoli. Sempre alle ore 16.00 in Sala Pietro da Cemmo incontro sull’AUTOSTIMA nell’intento di aumentare la consapevolezza circa il legame tra bassa autostima e bassa autonomia, così da favorire il cammino di crescita personale, si formerà un cerchio di persone, di situazioni, di interiorità guidato da Laura Lopopolo, psicoterapeuta.
Per i bimbi spazio con mandala di Angela Fiorini e colori in libertà.
Solo la mattina:
Le Dottoresse Paola Grossi e Vanessa Raimondi dell’ASST di Crema, Centro Sclerosi Multipla, propongono un laboratorio in cui si effettueranno esercizi di gruppo per la stimolazione delle funzioni cognitive. Numero massimo di partecipanti: 12. L’attività inizia alle ore 10.30 e si concluderà alle 11.30.
Musicoterapia nel chiostrino segreto alla scoperta di tantissimi strumenti musicali.
Arteterapia per tutti.
ARTISTI tra i laboratori:
Giuly Scialla pittrice, foto di luci e ombre dal cremasco e dintorni di Riccardo Ciuti e istallazioni artistiche ‘esperienziali’ di Carniti Stefano.
Chiudono le autorità con i saluti, aperitivo e il concerto di EMI VALESI, cantautore cremasco, in concerto.
A INGRESSO LIBERO E SI SVOLGERA’ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.