A Cremona e Soncino il punto sulle politiche contro la povertà
Martedi 17 aprile alle ore 21, nella sala Avis a Soncino e alle 17.30 nella sala Forum di via Speciano 2 a Cremona, le Acli, in collaborazione con Alleanza contro la povertà cremonese, invitano all’incontro pubblico “Contrasto alla povertà e politiche per l’inclusione. Le misure in campo: a che punto siamo”. Interviene Antonio Russo, segretario della presidenza nazionale Acli con delega alle politiche sociali e al welfare. La povertà assoluta è un grave e allarmante fenomeno che oramai da oltre un decennio in Italia colpisce circa 5 milioni di cittadini.
Anche la comunità soncinese vede la presenza di alcune decine di famiglie, anche con la presenza di minori, a grave disagio sociale ed economico. Comune, San Vincenzo e altre realtà pro-sociali soncinesi intervengono per contrastare la povertà. Il 17 si parlerà del REI, Reddito di inclusione sociale, una misura di lotta contro la povertà assoluta entrata in vigore dal gennaio 2018 e attualmente in fase di implementazione. L’incontro è anche l’occasione per mettere a confronto il REI con la proposta del Reddito di cittadinanza, di valutarne le caratteristiche e le differenze.
L’incontro è rivolto a tutte le associazioni e soggetti amministrativi, politici, sindacali, sociali e ai cittadini di Soncino e del territorio.
L’incontro gode del patrocinio di “Alleanza contro la povertà cremonese”: Acli, Arci, Auser, Azione Cattolica, Caritas, Cooperativa Altana, Forum Provinciale Terzo Settore, CGIL, CISL UIL, Legautonomie, Consorzio Solco.