Aida e Rete Donne verso la Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne
31 cadaveri di giovani donne fra i 14 ed i 18 anni sbarcati in 2 giorni fra Salerno e Reggio Calabria; queste giovani che potrebbero essere nostre figlie e sorelle si aggiungono ai 2808 morti accertati nel Mediterraneo nel 2017 e ai 5096 del 2016, tantissimi di questi erano donne e bambini. Aida – Associazione Incontro Donne Antiviolenza di Cremona ha pensato – nel percorso che porterà al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne – di incontrare pubblicamente tre donne cremonesi che quotidianamente e nel silenzio lavorano per i diritti delle donne migranti e di ascoltare dalle loro voci le storie di migrazione.
Mercoledì 22 novembre alle ore 17.30 nella Sala Forum di via Speciano 2 a Cremona:
“Nessuno abbandona la sua casa se non fosse una bocca di squalo, nessuno mette i figli su un barcone se il mare non fosse più sicuro della terra” (poetessa somala)
Incontro pubblico con:
• Tina Maffezzoni – operatrice umanitaria Medici Senza Frontiere
• Pinuccia Meazza – Fondazione Madre Rosa Gozzoli
• Nicoletta D’Oria Colonna – Pronto intervento donna Caritas
L’incontro è promosso da Associazione Donne Senza Frontiere, Associazione Aida e Rete Donne Cremona.
Hanno aderito ad oggi: assessore Rosita Viola, on. Franco Bordo, Agostino Alloni – consigliere regionale, Auser territoriale, Unipop Cremona, Arci Cremona, Acli, Anteas, Immigrati cittadini, Forum Terzo settore.
Per aderire inviare una mail a: dsfdonnesenzafrontiere@gmail.com