Al via la stagione artistica di Alice nella città
Sabato 15 ottobre alle 21.00 avrà ufficialmente inizio la sedicesima stagione artistica di Alice nella città. Come lo scorso anno, l’attività proposta dall’associazione castelleonese si inserisce nel progetto Alice Community House, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Quattro i filoni narrativi, partendo da Community Music, programmazione musicale che mette in stretta relazione gli artisti residenti in Alice nella città con ospiti esterni. Teatro, arti visive e letteratura gli altri capitoli che l’Associazione andrà ad indagare durante l’anno, con una prima programmazione diffusa negli ultimi giorni che prevede 17 appuntamenti per i primi tre mesi autunnali.
Sabato si inizierà proprio dalla musica, con una serata dal titolo Poetry’s Jam e che mette in relazione due gruppi artistici che negli ultimi anni hanno lavorato intensamente nel territorio. Da una parte il collettivo de La Roda, musicisti di varia estrazione il cui affiatamento sul palco è maturato in seno all’Associazione, dando vita a numerosi incontri dedicati all’improvvisazione e all’estemporaneità. Dall’altra la Kobra Krew che ha in Stefano Goldaniga, Christian Kast, Alice Andreoli, Devis Dondoni e Daniel “Den” Vicari, i membri più attivi nella collaborazione con Alice. Il doppio collettivo accompagnerà tre poeti attivissimi in ambito performativo e noti al pubblico di settore. Sul palco saliranno quindi Daniele Rossi, Mattia Cafieri e Paolo Agrati, le cui esibizioni individuali saranno musicate dal vivo. Le esibizioni saranno intervallate da momenti “open”, nella tradizione delle jam session che caratterizza da un po’ di tempo a questa parte l’approccio di Alice.
L’occasione sarà buona per rinnovare il tesseramento Arci che, dal 1 ottobre scorso, prevede il rinnovo annuale. Come sempre l’ingresso alle iniziative di Alice sarà quindi libero con tessera Arci in corso di validità.