Appello Enti del Terzo Settore disponibili ad attivare “progetti utili alla collettività” (P.U.C.) a favore di persone beneficiarie di reddito di cittadinanza – Nuovo avviso pubblico
Azienda Sociale Cremonese promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà locali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
A tal fine, Azienda Sociale Cremonese ha emanato un Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di soggetti del Terzo Settore per l’attuazione di attività di orientamento ed inclusione sociale e progetti di utilità collettiva (PUC) nell’ambito del Piano Locale di contrasto alla povertà. Biennio 2023/2024 – Ambito Territoriale Cremonese
L’avviso, si ricorda, ha una doppia valenza: riconosce negli enti del terzo settore e soprattutto, nella loro collaborazione con gli enti pubblici, la concreta opportunità di sperimentare servizi di qualità, innovativi e capaci di dare risposte ai bisogni del territorio; allo stesso tempo questo avviso offre una reale occasione di inclusione e crescita per i beneficiari di reddito di cittadinanza.
l’Avviso ha la finalità di selezionare enti ed associazioni presenti nei territori dei Comuni dell’ambito cremonese che intendano collaborare alla creazione di un sistema “interistituzionale integrato, pubblico-privato”, con particolare riferimento alle attività di:
- orientamento, informazioni e accompagnamento dei cittadini in merito alle opportunità e servizi di inclusione sociale e contrasto alla povertà sul territorio;
- attuazione di progetti di utilità collettiva (PUC) cui possono partecipare i nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza (ai sensi dell’art. 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4) e altri cittadini in condizioni di fragilità sociale, secondo le normative vigenti.
Saranno destinatarie dei progetti le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale, nonché le persone beneficiarie di altre misure, comunque denominate, istituite a livello nazionale con le medesime finalità e che prevedono comunque la partecipazione ai PUC.
Le associazioni sono chiamate a presentare il proprio progetto tramite appositi moduli e tramite la procedura disponibile al seguente link https://tinyurl.com/4u4msw4a
Per presentare i contenuti dell’Avviso e chiarire i dubbi relativi alla presentazione dei progetti Azienda Sociale del Cremonese in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS e Forum del Terzo Settore organizza un incontro online che si terrà:
Martedì 13 giugno alle ore 17.00
Fai clic qui per partecipare alla riunione
CSV Lombardia Sud ETS prosegue il proprio servizio di consulenza a favore degli ETS che desiderino aderire alla Manifestazione di Interesse, sia nella comprensione più puntuale della misura PUC, sia nella redazione della documentazione richiesta.
Per ricevere una consulenza contattare: f.monterosso@csvlombardia.it.
Avviso e modulistica sono consultabili su https://tinyurl.com/4u4msw4a