Appuntamenti 2024 con UCIPEM Cremona
Il Consultorio Ucipem Cremona Fondazione Onlus organizza i seguenti eventi:
1) BELLA STORIA
Una proposta per genitori di bambini da 3 a 6 anni.
Un percorso tra le storie per fantasticare, crescere e divertirsi tra genitori e figli.
Incontri condotti dalla dott.ssa Paola PIghi psicologa e psicoterapeuta e dalla dott.ssa Sara Alvergna psicologa.
Appuntamenti:
giovedì 22 febbraio ore 18.00 – 19.30
giovedì 7 marzo ore 18.00 – 19.30
giovedì 21 marzo ore 18.00 – 19.30
2) MAMME IN CAMMINO
Gruppo di confronto per neo mamme.
Una occasione per condividere emozioni, desideri e pensieri legati al tema della maternità.
Incontri tenuti dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Zanetti e dall’ostetrica Linda Gabbi presso il Consultorio Ucipem Cremona, via Milano 5/c.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto DA ZERO A MILLE realizzato coni l contributo di CON I BAMBINI Impresa sociale.
Appuntamenti:
mercoledì 21 e 28 febbraio ore 10
mercoledì 6 marzo
lunedì 11 marzo
3) BENESSERE DONNA
Percorso per donne in perimenopausa che voglio affrontare con stili di vita salutari questo periodo di cambiamento. Alimentazione, esercizio, prevenzione, perineo, sessualità a molto altro. Condotti dall’ostetrica Linda Gabbi e dalla psicologa e sessuologa Chiara Guarneri.
Date degli appuntamenti:
27 febbraio, 5 12 19 e 22 marzo ore 18 – 19.30
4) RIANNODARE PASSATO PRESENTE E FUTURO: AFFRONTARE IL LUTTO PERINATALE
Molti genitori si trovano a vivere la morte del bambino precocissima, precoce, verso la fine della gravidanza o dopo il parto: è un vero e proprio lutto, profondo e sofferto, come quello per la perdita di persona cara adulta che costringe la madre e la coppia a rinunciare al loro progetto genitoriale.
Il lutto perinatale è ancora scarsamente riconosciuto. La morte perinatale costituisce un evento profondo che richiede tempo e cura per essere affrontato e integrato nel vissuto individuale. Il dolore non deve essere rimosso, ma elaborato, affrontato, in modo da dare un senso alla morte. Tale lavoro consente di non trascurare gli effetti di tali eventi sulla coppia e sugli altri bambini già nati o che nasceranno. Il vivere questa esperienza in gruppo permette la condivisione della propria storia e fornisce Il supporto psicosociale, fattore determinante per mantenere una buona salute e per favorire il buon esito dell’elaborazione del lutto.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza quindicinale e saranno condotti dalle dott.sse Elisa Zanetti e Barbara Gentili psicologhe e psicoterapeute. Primo appuntamento lunedì 26 febbraio 2024 ore 18.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto KINTSUGI UNITI CON L(‘)ORO, realizzato con il contributo di Regione Lombardia Bando Terzo settore triennio 2023 – 2025
INFO COMUNI A TUTTI GLI EVENTI:
Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il Consultorio Ucipem in via Milano 5/C a Cremona.
Iscrizione on line su: www.ucipemcremona.it
Info: formazione@ucipemcremona.it – 0372/20751 – 0372/34402