Arci eQua | I Poveri non esistono? – Cremona 13/15 Aprile 2023
Cremona, dal 13 al 15 aprile 2023 ospiterà il secondo appuntamento nazionale di Arci sul tema: eQua | I Poveri non esistono ?
Dopo il primo appuntamento di Bergamo nel 2022, che si è svolto a ridosso dell’inizio della guerra in Ucraina, l’Arci organizza anche quest’anno tre giorni di incontri con persone esperte e attiviste dedicati alla lotta alle disuguaglianze locali e globali, alla difesa e promozione dei diritti sociali, alla diffusione di una cultura solidale.
Il tema delle disuguaglianze è tornato prepotentemente alla ribalta già lo scorso anno, prima con la pandemia e in questo ultimo anno con la guerra che si sta consumando in Ucraina. I dati sulla povertà nel nostro Paese sono allarmanti. Le diseguaglianze hanno molteplici cause: dall’accentuarsi della povertà educativa all’aumento della precarietà del lavoro, dalla povertà lavorativa alle disuguaglianze nello sviluppo territoriale. Purtroppo i recenti provvedimenti legislativi rischiano di aggravare la situazione, in un momento ancora difficile per l’economia, con tassi di disoccupazione elevati, soprattutto per di giovani e donne. “eQua” nasce per cercare di rispondere a queste emergenze drammatiche e sviluppare un ragionamento collettivo sull’attualità politica e sociale del nostro paese. Gli appuntamenti si svolgeranno in forma di incontri, workshop, eventi culturali aperti alla cittadinanza (gli incontri delle giornate di giovedì e venerdì sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti), oltre ad una sessione per gruppi di lavoro tematici dedicati alle persone che operano in Arci (sabato mattina). “eQua” 2023 è organizzata da Arci Nazionale, Arci Lombardia e Arci Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Il sostegno di: Hera Comm. In collaborazione con: Fondazione Feltrinelli , Forum Disuguaglianze e Diversità , Medicina Democratica, Sbilanciamoci! , Circolo Arcipelago. Media Partnership : Redattore Sociale , Sallo! , Comune.Info, Radio Popolare , Arci Ecoinformazioni.Tutti gli aggiornamenti su questa pagina