Arci Festa fino al 7 agosto al Parco Didattico Scout di Cremona
Ragazze e ragazzi, donne e uomini: circa centocinquanta persone, volontarie di Arci Cremona, sono coinvolte nell’organizzazione dell’Arci Festa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. «Dopo aver nominato le due scorse Arci Festa con i titoli Inspira e Immagina, il tema della 28ª edizione è Crea, per ragionare su come contribuire alla costruzione di un mondo migliore possibile, nelle grandi e nelle piccole cose, in modo collettivo e contemporaneo, con in testa ben presenti i valori che Arci porta avanti e con i quali agisce nell’ordinario – e qualche volta nello straordinario – della vita di tutte le persone», spiega Claudia Noci, Presidente di Arci Cremona. «Crea perché – dopo anni che lasciano ancora tracce nella conduzione del nostro quotidiano, rendendoci fragili, più o meno consciamente – siamo in grado di creare nuovi modi di comunicare, di socializzare, di stare insieme. È venuta ancor più alla luce la necessità di muoversi e di inventare spazi e connessioni, creare soluzioni a problemi, disegnare nuovi orizzonti sempre tendenti alla felicità».
Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa dell’Arci Festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta degli argomenti, delle proposte culturali, delle decisioni organizzative mirate alla sostenibilità ambientale. Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e di bicchieri acquistabili, riutilizzabili e personalizzati, con acqua pubblica ad accesso libero e gratuito, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta Solidale, con Libera Terra e con Cascina Marasco. Come nelle ultime quattro edizioni, Arci Festa è nel verdissimo Parco Didattico Scout di Via Lungo Po Europa, poco oltre il Parco delle ex-Colonie Padane: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 28 luglio al 7 agosto. La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00. In libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con Feltrinelli Librerie di Cremona, con l’allestimento fornito da Amici di Emmaus di Piadena; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo e del volontariato, nonché una mostra-vendita di prodotti handmade.
Come sempre, sono attivi il servizio cucina (nostrana, vegetariana, biologica), la pizzeria e il bar (vini, birre, cocktail e gelati). In diverse serate, alle ore 20:15, spazio al fumetto: il Circolo Arcicomics propone incontri con l’autore, nonché l’appuntamento speciale del 4 agosto in occasione del 40º anniversario del Circolo Arcicomics medesimo.
E veniamo al programma dettagliato dei prossimi giorni:
Giovedì 3 agosto, alle 20:15, Arcicomics incontra Davide Barzi, che presenta il saggio critico Colpo d’osceno. Autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano, dialogando con Carlo Giussani. Segue, alle 21:00, Sostenere la formazione nelle professionalità creative e culturali della musica: modelli, approcci, progetti, in collaborazione con La Città della Canzone. Saranno ospiti Francesca Cireddu, Pietro Raimondi (in arte Montag) e Sgrò, con Alessandro Bratus in veste di moderatore. Dalle ore 22:30, lo stesso Montag – con Sgrò in apertura – sarà protagonista in concerto.
Venerdì 4 agosto, alle 20:30, in occasione del 40º anniversario del Circolo Arcicomics, è in programma un appuntamento speciale: Luca Raffaelli, giornalista, scrittore, uno dei massimi esperti italiani in materia, racconta La storia del fumetto in 90 minuti in una conferenza introdotta da Paolo Oradini. Alle 22:30, concerto alternative rock con gli Alemoa, preceduti dai Selflore. In chiusura, il dj set rock di DJ Bzk.
Sabato 5 agosto, alle 20:15, il consueto appuntamento con il fumetto sarà in collaborazione con il gruppo di lettura sui fumetti di nome Filocomics e verterà su Emily Dickinson. L’autrice Liuba Gabriele dialogherà con Laura Pegorini. Alle 21:00 saranno ospiti Luca Bosonetto, Responsabile Cultura di Arci Torino e Consigliere di Arci nazionale, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. A moderare l’incontro – dal titolo Essere moltitudine. Un’indagine sugli spazi culturali di comunità – sarà Claudia Noci, Presidente di Arci Cremona. Il concerto dai suoni sintetici, elettronici e suggestivi dei Wicked Expectation è in programma alle 22:30, con a seguire il dj set di Centochili.
Domenica 6 agosto, alle 20:15, lo spazio Arcicomics sarà dedicato al volume Maya Deren. La vertigine dell’esistenza. I due autori del graphic novel, Stefano Alghisi e Marco Madoglio, dialogheranno con Carmine Caletti. Seguirà alle 21:00 l’incontro dal titolo Perché è necessaria una cooperazione femminista. Diseguaglianze di genere e cooperazione internazionale allo sviluppo, nel quale la cremonese Michela Accerenzi – per anni cooperante internazionale in Honduras – dialogherà con Sara Signorini. I concerti a partire dalle 22:30 vedranno sul palco il giovanissimo artista napoletano Tripolare, preceduto dal nostro Iuman e dal duo cremonese-lodigiano Laeo&Morf. Il dj set di chiusura sarà firmato da Ice B.
Lunedì 7 agosto, la rassegna Arcicomics volgerà al termine alle 20:15 con i Consigli di lettura a cura di Marco Cottarelli, Michele Ginevra e Massimiliano Talamazzi. Dalle 22:30, spazio alla musica alternative rock con Generic Animal – in apertura, la formazione cremonese degli Shelt – e, a seguire, Arci Festa andrà in archivio con l’ironia e il divertimento del dj set delle Fregne Senza Freni.
Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sui social network di Arci Cremona e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a segreteria@arcicremona.org.