Arte terapia con Associazione Confine
Mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l’incontro, libero e gratuito di Spazio all’Informazione “Arte Terapia, percorso di sostegno emotivo e di cura – Un’immagine vale più di mille parole” con relatrice Stefania Santi, arte terapeuta dell’Associazione Confine. È obbligatoria la p0renotazione entro il 22 settembre 2020 (contattare SpazioComune). Uso obbligatorio della mascherina.
“La pandemia ha creato una variegata gamma di vissuti emotivi che si ripercuotono sul benessere psicofisico di ognuno e che si possono individuare in manifestazioni fisiche e psicologiche di diversa entità. La perdita di un familiare, amico, conoscente, hanno creato un senso di smarrimento e, talvolta, sentimenti di angoscia e depressione che hanno bisogno di ascolto, condivisione e di cura. Dare espressione e voce alle emozioni post traumatiche é necessario per intraprendere un percorso di elaborazione consapevole che ci renda capaci di riconoscere le fragilità ed integrarle nella complessità del vivere.
L’arte come terapia nasce nel contesto psicanalitico, negli anni ’40. grazie a Edith Kramer, che pose le basi metodologiche e teoriche al metodo il quale assunse, negli anni successivi, autonomia clinica nell’ambito preventivo e di cura nelle relazioni d’aiuto. Un intervento di sostegno alla persona con l’ausilio dell’immagine è particolarmente indicato nei momenti di crisi esistenziale, durante la quale il linguaggio verbale non è sempre efficace per definire lo stato d’animo. Per riconquistare una forma di benessere psicofisico e spirituale è fondamentale intraprendere un percorso di narrazione della propria sofferenza, per poterla attraversare e trasformare in una nuova forma di Sè, maggiormente consapevole dei propri vissuti e funzionamenti interni.
Scegliere di intraprendere un percorso di arte terapia non richiede alcuna abilità tecnica specifica ed artistica, poiché l’attività è rivolta a tutte le persone di differenti età e culture. Il lavoro ha luogo in uno spazio protetto, in un clima accogliente, di condivisione e di ascolto privo di giudizio. Stefania Santi, arte terapeuta, mette a disposizione la sua professionalità presso l’Associazione Confine, che si occupa di accompagnare chi sta vivendo un dolore, una perdita di senso e d’identità, un lutto ed ha bisogno di aiuto. La conferenza illustrerà il metodo, ancora poco conosciuto, di cui si potrà fare esperienza con il percorso che l’Associazione Confine offrirà ad un piccolo gruppo di persone.”
INFO
Comune di Cremona
SpazioComune, piazza Stradivari 7 – Cremona
telefono 0372/407291
spaziocomune@comune.cremona.it
www.comune.cremona.it
www.facebook.com/spaziocomune