Bags for Life: all’Ospedale di Cremona 100 sacchetti porta drenaggio per le donne operate al seno
Cento borsette e sacchetti porta drenaggio per le donne operate al seno. La donazione arriva dall’associazione “Bags for life”, che ieri mattina ha consegnato alla Chirurgia Generale e alla Senologia dell’Ospedale di Cremona il frutto del lavoro di tante volontarie. Presente anche Coldiretti, che ha sostenuto l’iniziativa fornendo tessuti e manodopera, il tutto a titolo gratuito. Come spiega la presidente dell’associazione Claudia Telò, referente cremonese di “Bags for Life”, «Si tratta di un’iniziativa nazionale, da agosto attiva a Cremona. Oggi possiamo contare su una cinquantina di volontari: c’è chi cuce, chi fornisce stoffe, bottoni e tutto il materiale utile a confezionare le borse, destinate a chi sta affrontando un momento difficile». I sacchetti consentono alle pazienti di trasportare la sacca di drenaggio con facilità, sia in reparto sia a casa, semplificando la vita quotidiana di chi ha subìto un importante intervento oncologico e ricordando loro che non sono sole.
AL FIANCO DELLE DONNE
Da agosto ad oggi ne sono state realizzate circa duecento. In ogni borsa c’è un bigliettino d’incoraggiamento scritto dalla volontaria che l’ha cucita: «Molte pazienti ci contattano via e-mail per ringraziare – aggiunge Telò – Fa bene sia a chi la riceve sia a chi cuce».
Serena Antonioli, vicepresidente di Coldiretti Cremona, sottolinea la valenza del progetto, «Che abbiamo deciso di sostenere perché ci ha toccato il cuore. La consegna di oggi testimonia il grande impegno e la solidarietà verso queste iniziative, che continuerà nel tempo».
A nome degli operatori sanitari e dei pazienti che riceveranno il dono, il direttore della Chirurgia generale Gian Luca Baiocchi e il senologo Sergio Aguggini ringraziano l’associazione e tutte le donne che si sono adoperate in questo progetto. «È un’iniziativa importante – affermano – I sacchetti donati consentono alle pazienti di trasportare in modo più agevole e meno visibile i drenaggi che inevitabilmente dobbiamo introdurre dopo operazioni importanti. Oltre all’utilità pratica, le borse donate danno un grande supporto emotivo a chi affronta interventi di questo tipo: il pensiero di queste cinquanta donne è un aiuto concreto per affrontare meglio il percorso di recupero».