Camminare su un filo di seta: rassegna di eventi dedicati alla sostenibilità
Prende il via la rassegna Camminare su un filo di seta: un ciclo di eventi dedicati al tema della sostenibilità, frutto della collaborazione con Politecnico di Milano, Centro di Documentazione Ambientale, Cooperativa Nonsolonoi, Legambiente Circolo Vedo Verde, Città rurale, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Slow Food Cremona e Filiera Corta Solidale.
Tutti gli incontri si svolgeranno al teatro Filo il lunedì sera. Il primo appuntamento è previsto lunedì 24 aprile 2023 con la proiezione del docufilm Rinascere nella Terra alla presenza del regista Raúl Álvarez. Trailer: https://vimeo.com/
Rinascere nella Terra è un documentario indipendente di Raúl Álvarez, regista canadese-messicano. Quando suo figlio gli comunica di aver deciso di fare il volontario presso alcune aziende biologiche in Spagna, Raúl prende la sua telecamera e parte per l’Europa, per un viaggio alla scoperta di diversi approcci all’agricoltura naturale, raccontando la reazione a quell’allucinazione produttivista che in pochi decenni ha impoverito, inquinato e desertificato i più fertili terreni del mondo per ottenere una quantità di cibo talmente sproporzionata rispetto ai bisogni reali dell’uomo al punto che un terzo di essa – 1,3 miliardi di tonnellate l’anno, secondo la FAO – è finito direttamente in pattumiera e gli altri due terzi sono andati a ipernutrire e avvelenare la popolazione mondiale, causando obesità e altre conseguenze derivate dall’uso smodato di pesticidi: intolleranze, allergie, sterilità, tumori e altre sventure.
Rinascere Nella Terra è un film totalmente autoprodotto che, come spesso accade per i film “obiettori”, non è mai entrato nel circuito della distribuzione cinematografica tradizionale. Proiettato per la prima volta alla fine del 2011 allo Slow Food Film Festival in Nova Scotia (Canada), a cui ha fatto seguito la prima europea nello storico ecovillaggio di Findhorn, in Gran Bretagna, è uno di quei documenti che restano attuali per anni. Uno di quei film che possono diventare un punto di riferimento per coloro i quali si trovano al guado tra la constatazione che il vecchio mondo ha esaurito la sua capacità propulsiva e sta portando l’umanità al collasso, e la consapevolezza che un altro mondo è possibile, se si capisce al più presto qual è la strada da imboccare.