Consegnato il “Premio Persona e Comunità” per il progetto Ci sei nei musei
Importante riconoscimento per l’attività svolta dal Sistema Museale. Il progetto Ci sei nei musei, realizzato dal Comune di Cremona – Sistema Museale con ANFFAS Cremona onlus, ha conseguito il secondo premio nella categoria Premio Persona e Comunità per la valorizzazione dei migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della persona promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino. Il progetto cremonese è stato selezionato dal Comitato Scientifico del Centro per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero.
Qui di seguito la motivazione del Comitato Scientifico: “Il progetto è finalizzato a rendere maggiormente fruibili i musei a soggetti con disabilità cognitiva e relazionale insegnando loro a tradurre le informazioni culturali e didascaliche in un linguaggio comprensibile e lineare. Li coinvolge inoltre come guide nelle visite al museo inducendoli a relazionarsi con persone estrane mediante un vocabolario lunguistico acquisito puntualmente e consono alle informazioni culturali relative al materiale esposto”.
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi venerdì 1° marzo a Torino, nella Sala multimediale della Regione Piemonte, nell’ambito del VI Convegno nazionale La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato, sono intervenuti per il Comune di Cremona l’Assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola, l’Assessore alla Città vivibile Barbara Manfredini e Marina Volontè, responsabile del Servizio di Programmazione attività Sistema Museale, Darìo Garzaròn Calderero per ANFFAS Cremona onlus, Francesca Pasquali e Maria Paola Forcella che hanno partecipato al progetto.