Continua il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista
A Torre de’ Picenardi come ogni giovedì torna l’appuntamento con il festival cinematografico Fi.Du.Cia. organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR). Sono due le proiezioni in programma giovedì 1 dicembre dalle ore 20:30.
Si inizia con Incontroluce di Valerio Cammarata, un film di trenta minuti prodotto in Italia nel 2022 che racconta di un giovane che vive la vita con superficialità e arroganza che viene “punito” con i lavori sociali, in una tenuta nella quale si aiutano nel percorso all’autonomia persone con autismo: un viaggio interiore verso la consapevolezza. Incontroluce è girato in collaborazione con l’associazione Progetto di Vita di San Caltaldo e i suoi ragazzi ed è una storia fatta di accoglienza, incontri e opportunità.
La serata prosegue con Rue Garibaldi, un film prodotto in Italia nel 2021 che riprende la vita di due giovani di vent’anni, Ines e Rafik. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa più lontana. Mostrano orgogliosi la strada di casa loro: Rue Garibaldi.
L’ingresso è libero.
Per informazioni:
- e-mail: info@fiduciafestival.it; soms1908@libero.it;
- telefono: 3387307304
- social: SOMS 1908 – Fiducia Festival