Contrasto alla violenza di genere, è entrato nella fase conclusiva il progetto promosso dal Comune con il Liceo “S. Anguissola”
E’ entrato nella fase conclusiva il laboratorio di grafica sul tema del contrasto alla violenza di genere promosso ed avviato a inizio novembre grazie alla sinergia tra il Comune di Cremona, il Centro Locale di Parità e il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”.
Il laboratorio di grafica si inserisce nel quadro del più ampio progetto “A scuola contro la violenza sulle donne”, finanziato da Regione Lombardia e dedicato alla promozione delle pari opportunità, alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere, del quale dal 2019 il Liceo Anguissola è capofila per le province di Cremona e Mantova.
L’esperienza del laboratorio rappresenta un ulteriore tassello del lungo percorso di collaborazione intrapreso nel corso degli anni dal Comune di Cremona e dal Liceo “S. Anguissola”, che lavorando fianco a fianco all’interno della rete, hanno realizzato numerose e significative iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.
L’idea del laboratorio di grafica, coordinato dalle esperte Martina Regis e Alessandra Belloni, nasce con l’obiettivo di approfondire la riflessione e il confronto da parte degli studenti e delle studentesse sul tema della lotta contro la violenza di genere e fornire loro gli strumenti per lavorare sulla comunicazione e sull’espressione visiva di questo contenuto. Le classi coinvolte sono arrivate dunque alla produzione di un elaborato grafico, quale poster o manifesto. Il progetto si completerà nei prossimi mesi con la realizzazione di una composizione tra i manifesti prodotti e stampati in grande formato che, grazie alla collaborazione con il Comune di Cremona, andrà infine a ricoprire la porzione di un muro cittadino.
L’obiettivo cardine di questa esperienza è dare a studenti e studentesse la possibilità di farsi portavoce di alcuni messaggi importanti rispetto ad una tematica tanto delicata ed attuale e condividerli con la cittadinanza mediante l’affissione dei manifesti su un muro che verrà individuato insieme al Comune, alle esperte che hanno coordinato il laboratorio e al corpo docente del Liceo Anguissola coinvolto nella progettualità.
“Si tratta di una progettualità molto innovativa, in grado di coinvolgere profondamente studenti e studentesse e di stimolarne, allo stesso tempo, la sensibilità verso una questione di grande rilevanza sociale come quella della violenza di genere e, attraverso le attività laboratoriali, le capacità tecniche, espressive ed artistiche”, dichiara l’assessora alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna, che aggiunge: “E’ fondamentale che le giovani generazioni comprendano quanto sia necessario rispetto a questo tema un profondo cambiamento di carattere culturale e se ne facciano a loro volta messaggere”.