Convegno “Allena con rispetto: ricerca, formazione e sensibilizzazione al rispetto e all’inclusione nello sport”
Sabato 16 marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Puerari (Museo Civico Ala Ponzone – Palazzo Affaitati in Via Ugolani Dati, 4) a Cremona, si terrà il seminario dedicato ad allenatori, allenatrici, dirigenti sportivi e famiglie di atlet e atleti dal titolo “Allena con rispetto: ricerca, formazione e sensibilizzazione al rispetto e all’inclusione nello sport”.
Si tratta di un momento importante, che consentirà di analizzare ed approfondire il rapporto tra allenatore e atleta, ma anche tematiche quali la multidisciplinarietà e la specializzazione, le origini dei comportamenti scorretti in ambito sportivo e le relative modalità di prevenzione, oltre al ruolo della famiglia nell’esperienza sportiva dell’atleta.
Le relatrici saranno tre donne di spicco: Antonella Bellutti (bi-campionessa olimpica laureata in scienze motorie), la Francesca Masserdotti (psicologa e responsabile dell’area Faircoaching) e Francesca Vitali (psicologa dello sport e ricercatrice dell’Università degli Studi di Verona).
La partecipazione al seminario è libera, gratuita e fortemente consigliata per tutte le persone che più o meno direttamente hanno a che fare con il mondo sportivo. Per questioni organizzative vi chiediamo di compilare il breve questionario che trovate qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWBNDXje0SsWh4cEsMiYfFwWCbOODi4JUTGYk_7Iv4XFWCeg/viewform?usp=sf_link entro venerdì 8 marzo.