Convegno “Diari di viaggio nella relazione d’aiuto” il 2 dicembre 2023
“VolontariAmoCremona” è il titolo della rassegna annuale organizzata dall’associazione Cremonese SiamoNoi Odv sul volontariato d’accoglienza e d’ascolto. Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna, nata per focalizzare l’attenzione sul volontariato sociale della Città di Cremona presenta il convegno “Diari di Viaggio nella relazione d’aiuto “. L’evento si svolgerà Sabato 2 dicembre alle ore 16 presso la sala Bonomelli del Seminario di Cremona in Via Milano. Tre i protagonisti di quest’anno, tutti legati da un immaginario filo rosso “la relazione d’aiuto”.
Il primo a salire sul palco come relatore sarà il giovane sacerdote Don Luca Montini autore del libro “Con un piede in Paradiso”: una storia vera, per testimoniare che la sofferenza non è fine a sé stessa: un incidente gravissimo, che ha interrotto drammaticamente la sua missione in Kenya presso il St. Francis Hospital, gli permette di leggere la vita con altri occhi “ogni giorno è un inizio, soprattutto, ogni giorno dobbiamo riscoprire la ragione per cui vale la pena vivere, lavorare crescere dei figli, lottare” scrive Don Luca, e prosegue “nei luoghi di Cura: Ospedali o RSA non c’è ricco o povero, bello o brutto, forte o debole, ci siamo io e te, coi nostri dubbi e le nostre paure, e la sorte comune di doverci affidare a qualcuno”.
Modererà l’incontro il giornalista Cremonese Gianpiero Goffi.
La seconda riflessione nasce dal desiderio di Giovanna Mazzini, una giovane Laureata in Psicologia Clinica e Promozione della Salute, presso l’Università̀ Cattolica del Sacro Cuore, di indagare, attraverso la sua tesi di laurea, come mai tante persone scelgano di dedicare tempo e risorse in un’attività̀ di volontariato.
“Nella ricchezza dell’impegno del volontario non c’è un coinvolgimento familiare e non si trae vantaggi economici, ma ci sono difficoltà di accettazione da parte delle strutture, sfide nella preparazione, sacrifici per ritagliare del tempo, ma, nonostante questi ostacoli, tante persone scelgono di impegnarsi nel volontariato.
I lati positivi? sono inestimabili: La realizzazione personale, la gratificazione di essere parte di una comunità, essere utile agli altri, soprattutto bisognosi d’aiuto”.
Essere volontari, esserci per gli altri, è forse il senso della vita?
La terza parte del convegno è dedicata ad un momento di grande emozione per tutta la comunità di SiamoNoi Odv, che ha voluto cristallizzare nel ricordo di tutti i volontari: Roberto Balzarini, vicepresidente dell’associazione scomparso 7 mesi fa, il 25 aprile del 2023.
Una persona che ha dedicato la vita agli altri sin dalla fondazione dell’associazione nel lontano 2012. Una borsa di studio a lui dedicata, ogni anno, verrà assegnata ad un laureando del Corso di infermieristica dell’Università degli studi di Brescia, sede di Cremona che si sia impegnato nella realizzazione di una tesi di laurea specificatamente dedicata alla relazione d’aiuto dell’infermiere verso i pazienti e i famigliari, a sottolineare che i requisiti fondamentali nella cura della persona da parte dei futuri operatori sanitari, oltre alle competenze professionali tecniche, sono l’umanizzazione della cura, l’empatia, le capacità comunicative.
Il vincitore, oltre a ricevere il premio, esporrà la sua tesi alla platea.
L’ingresso al convegno è libero e aperto alla cittadinanza.