Corona virus, nota stampa di ASST Cremona
Nella notte di ieri, 21 febbraio 2020, è stato accertato un caso di Coronavirus su paziente ricoverato all’Ospedale di Cremona. Da subito sono state applicate le procedure di sicurezza per pazienti e operatori, attraverso il coordinamento sinergico di Direzione strategica, Direzione Medica, il DAPS (Direzione Assistenziale Professioni Sanitarie), i primari e le équipe medico infermieristiche del Dipartimento di Urgenza Emergenza e di Malattie Infettive.
L’Ospedale di Cremona è attivo. A scopo cautelativo si consiglia ai visitatori di accedervi solo in caso di reale necessità.
Le norme comportamentali da adottare sono quelle divulgate in questi giorni anche da Regione Lombardia: per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in Pronto Soccorso, ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte.
Per le informazioni è attivo a livello nazionale un numero dedicato: 1500
Si invitano i cittadini a dare credito alle sole fonti ufficiali, in questo caso è bene consultare il sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it o il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it