Cremona, il 12 gennaio: poesia e riflessioni con “Mi dispiace per le Hostess”
Il prossimo 12 gennaio 2025, alle ore 19:00, presso Via Speciano 4 a Cremona, si terrà “Mi dispiace per le Hostess – Poesie d’amore prima dello schianto”, un evento dedicato alla poesia e alla riflessione.
La serata vedrà la partecipazione di Patrizio Belloli e Francesco d’Amore, che proporranno letture e performance. Organizzato da Arcigay Cremona La Rocca e dal Circolo Arcipelago, l’evento fa parte del progetto “La Trama dei Diritti”, sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. L’iniziativa è supportata Onda Queer e Cremona Pride.
Patrizio scrive poesie ma non ne hai mai dedicate nessuna a Francesco. Almeno finché stavano insieme. Quando si sono lasciati – e le cose hanno cominciato a mettersi male su un volo intercontinentale molto turbolento – solo allora sono venute alla luce 33 poesie palpitanti di sentimento, nostalgia, ironia e un po’ di crudeltà. Una volta uscito il libro, Francesco e Patrizio hanno deciso di leggerle insieme in un reading, sfidando l’autoreferenzialità e l’imbarazzo. Doveva essere una serata unica, mai più ripetuta. Ne è nato una spettacolo intimo e buffo con cui ancora oggi – 8 anni dopo la separazione – continuano a portare in giro il racconto di quella storia d’amore. Un tragicomico omaggio a tutti gli ex del mondo. Un inno alle relazioni tenaci, che cambiano forma e sopravvivono a tutto.
L’appuntamento approfondisce il Goal 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Ridurre le disuguaglianze”.