Cultura, comunicazione e rivoluzione digitale con Alac Cremona
L’Associazione Latinoamericana di Cremona sarà la sede ufficiale italiana del 1º Forum Itinerante fra Europa e America Latina “Cultura e Comunicazione nella rivoluzione digitale”. L’iniziativa parte dal Parlamento Europeo a Bruxelles l’11 aprile, grazie alla collaborazione fra Curzio Maltese (Eurodeputato GUE/NGL) e Liliana Mazure (Deputata Nazionale Argentina e Past-President dell’Istituto Nazionale di Cinema di Argentina), e poi prosegue verso Londra, Stoccolma, Berlino e Cremona.
VENERDÌ 20/4 dalle 14.30 alle 17.00 – WORKSHOP DI COMUNICAZIONE DIGITALE
SABATO 21/4 dalle 16.30 alle 20.00 CONFERENZE E DIBATTITO CON ESPERTI
A seguire inaugurazione della mostra “Serata delle Arti” – SEDE ALAC – v. Gioconda, 3 Cremona CR – INGRESSO LIBERO
Obiettivi:
- Promuovere la creazione di una rete tra i due continenti in contrasto alle politiche che favoriscono il monopolio della produzione e distribuzione di contenuti giornalistici e audiovisivi.
- Formare e informare i cittadini su quanto accade oggi in questi ambiti e come promuovere la pluralità di voci in contesti in cui il potere mediatico è concentrato nelle mani di pochi.
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE DIGITALE – Nell’attualità i mass media leader non solo esercitano una decisiva influenza nella “costruzione” della realtà e nella formazione dell’opinione pubblica, ma godono anche di un ampio potere nel definire la propria funzione e gli ambiti d’intervento. In questo contesto, organizzazioni sociali di vario genere potrebbero acquisire un ruolo importante nel rendere visibili i temi e i conflitti di cui i grandi mezzi non parlano. Il laboratorio ha la finalità di condividere l’esperienza di #LaGarcía, spazio virtuale di comunicazione popolare, e di individuare gli strumenti digitali che le organizzazioni sociali hanno a disposizione per comunicare.
CONTENUTI
Contenuti giornalistici:
- Come potrebbero le organizzazione sociali contribuire alla moltiplicazioni di voci in un contesto di monopolio mediatico?
- Social media: Qual è il ruolo dei social media? Quale funzione possono assumere?
- Redazione in Twitter, Facebook, Instagram.
- Youtube: quale è la funzione di Youtube in una piattaforma multi-rete?
Suggerimenti per caricare i video. - Web: I contenuti giornalistici nel web: struttura, priorità dei contenuti, periodicità.
Strumenti:
Dare battaglia comunicativa con due iPhone. Il cellulare come elemento centrale.
Tenuto da Cynthia García e Celeste del Bianco. Il laboratorio è rivolto particolarmente a operatori e volontari di organizzazioni sociali ed è aperto anche a tutta la cittadinanza.
CONFERENZE E DIBATTITI CON ESPERTI
Il forum si propone di aprire un dialogo con e fra i cittadini sulla produzione e diffusione di contenuti culturali e giornalistici con lo scopo di favorire la pluralità di voci in contesti in cui il potere mediatico è concentrato nelle mani di pochi.
PROGRAMMA
Sabato 21 aprile
16.30 Concentrazione mediatica, diversità e pluralità di voci: le esperienze in Argentina, Venezuela e Italia.
Cynthia García – Docente universitaria e giornalista in Argentina
Geraldina Colotti – Giornalista in Italia, corrispondente dal Venezuela.
18.00 L’influenza dei messaggi simbolici delle produzioni audiovisive nella costruzione dell’immaginario collettivo.
Liliana Mazure – Deputata Nazionale argentina ed Ex-presidente dell’INCAA (Istituto Nazionale di Cinema – Argentina)
Joaquín Polo – Laureato in Scienze Audiovisive e cineasta
19.15 Dibattito aperto