Culture in Dialogo al Cambonino Vecchio
Sabato 8 giugno alle ore 16.30 il viaggio nelle Culture in Dialogo prosegue e si conclude al Museo della Civiltà Contadina della Cascina “Il Cambonino Vecchio” con la conoscenza della vasta comunità Sikh presente nel territorio cremonese e bresciano. La collaborazione tra comunità di stranieri residenti, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Comune di Cremona e Centro Interculturale Mondinsieme, questa volta si declina con l’associazione Sikhi Sewa Society.
Come i precedenti eventi, anche il terzo incontro mira al contatto e al dialogo con le comunità che abitano il nostro territorio e di cui costituiscono immancabilmente una significativa parte del patrimonio culturale contemporaneo.
La comunità Sikh entra letteralmente e simbolicamente in dialogo con la tradizione del territorio cremonese preservata e valorizzata all’interno del Museo della Civiltà Contadina. Nei vari spazi sono previste piccole performance che favoriranno nei visitatori l’interazione e il confronto.
Oltre agli elementi che spesso si associano a questa comunità – come i dastar, i turbanti colorati che indossano gli uomini – una particolare attenzione sarà dedicata al Kirtan, la musica religiosa eseguita con harmonium e tabla che trae le sue parole dal Guru Granth Sahib, il Libro Sacro. Inoltre una postazione sarà dedicata al Gatka, una delle più antiche arti marziali al mondo.
Lo schema di Culture in Dialogo pone in risalto differenze e parallelismi fra culture di origini diverse, accogliendo riflessioni capaci di favorire il dialogo con le comunità presenti nel territorio. Fra questi parallelismi, emergono in questo caso riflessioni sull’importanza dei fiumi nella storia dell’uomo, sulle diverse declinazioni della devozione popolare, sulle attività lavorative, sulla vita all’interno della cerchia familiare.
Infine, come per gli eventi precedenti, anche la comunità Sikh ha annunciato un piccolo aperitivo composto da cibi tipici preparati appositamente per l’occasione. L’ingresso è libero e gratuito.