L’ultima tappa del progetto Culture in Dialogo (l’11 maggio 2024 alla Cascina Cambonino di Cremona)ci porterà sui prati erbosi dell’Ucraina dove, vigilando il bestiame al pascolo, si intrecciano corone di fiori con margherite o tarassaco; in Romania dove un dolce a base di formaggio della Pasqua – quella ortodossa quest’anno cadeva il 5 maggio – accomuna tutti i fedeli cristiani. Scopriremo inoltre che in Albania secondo riti pagani, a metà marzo si festeggia il Giorno d’Estate; che in Punjab a metà aprile, oltre a celebrare l’abbondanza del raccolto, ha inizio il Nuovo Anno Solare indiano. Per non parlare del Ghana dove la primavera nemmeno esiste, ma la savana è fonte di ispirazione per tessuti e danza.
Alle 15:00 si inizia con una visita guidata con l’accompagnamento degli alunni e alunne della Scuola Primaria “Miglioli”, che presenteranno il lavoro fatto con le insegnanti sul patrimonio del museo.
Dalle 16:00, entrano in scena le comunità di persone straniere di Cremona: distribuiti nei diversi spazi del museo (come nella mappa) potrete incontrare rappresentanti delle varie comunità che ci introdurranno ad alcune loro tradizioni non solo con spiegazioni, ma anche con dimostrazioni pratiche!
Concluso il giro, alle 17:30, tra le varie postazioni, si tornerà in cortile per godere dello spettacolo dei balli e canti tradizionali di cui avremo raccolto le spiegazioni. Apriranno le danze i rumeni con la sfilata dei costumi tipici e chiuderanno i Sikh con la Gatka, un’arte marziale religiosa davvero spettacolare.
Maggiori informazioni qui. |
|