Da Regione Lombardia 3,2 milioni a sostegno del volontariato
Regione Lombardia promuove il bando a sostegno del volontariato lombardo, mettendo a disposizione 3,2 milioni di euro che andranno a finanziare progetti territoriali promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali.
Un bando che vuole sostenere attività che promuovano la cultura del volontariato e che diano un contributo nel contrasto alle fragilità, nella diffusione della legalità e della cittadinanza attiva, nell’accompagnamento al lavoro e nel contrasto alle «solitudini involontarie».
Il bando di finanziamento ha come obiettivo la promozione della salute e del benessere di tutta la popolazione, una crescita economica duratura e inclusiva, e società giuste e pacifiche. Per realizzare questi obiettivi la Regione ha individuato 8 aree prioritarie di intervento:
- sviluppare la cultura del volontariato tra i giovani e nelle imprese
- sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e non autosufficienti
- contrastare condizioni di fragilità, marginalità ed esclusione sociale con particolare riferimento a persone senza dimora, che vivono situazioni di povertà o migranti
- contrastare fenomeni di violenza e valorizzare i beni comuni
- sostenere attività di accompagnamento al lavoro per le fasce deboli
- sviluppare forme di welfare generativo di comunità che abbiano al centro la famiglia
- sviluppare le reti del Terzo settore rafforzandone la capacità di offrire servizi di supporto alla cittadinanza
I progetti dovranno essere presentati da reti di organizzazioni di volontariato o di associazione di promozione sociale iscritte ai registri regionali e composte da almeno 4 soggetti. Dovranno avere rilevanza locale e un budget compreso tra i 25.000€ e i 75.000€: le organizzazioni potranno richiedere un finanziamento pari al 70% del valore complessivo del progetto. Le iniziative proposte dovranno iniziare entro il 30 settembre 2018 e terminare entro il 30 settembre 2019.
Le organizzazioni avranno tempo fino al 27 luglio 2018 per presentare i progetti: tutte le informazioni e la modulistica saranno disponibili a breve sul sito di Regione Lombardia.
Leggi tutte le informazioni sul sito della Regione Lombardia
I CSV della Lombardia sono a disposizione delle associazioni per accompagnarle nella definizione dell’idea progettuale e nella presentazione del bando: qui di seguito trovate le informazioni sui servizi offerti da ciascuna sede territoriale, le modalità di richiesta del servizio e gli orari.
CSV Bergamo offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Il servizio avviene su appuntamento. Per richiedere il servizio scrivere a consulenza.bergamo@csvlombardia.it.
CSV Brescia offre a tutte le associazioni provinciali iscritte ai registri consulenza e supporto progettuale. Il servizio avviene su appuntamento e la referente è Francesca Fiini. Per richiedere il servizio telefonare allo 030 2284900 o scrivere a ffiini@csvbs.it.
CSV Insubria – Sede di Como offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a progettazione@csv.como.it o telefonare allo 031 301800. Il riferimento è Elena Zulli.
CSV Lombardia Sud – Sede di Cremona offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a monterosso@cisvol.it o telefonare allo 0372 26585. Il riferimento è Francesco Monterosso.
CSV Monza Lecco Sondrio offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Il servizio avviene su appuntamento.
Il riferimento per la città di Lecco e la zona sud della provincia è Matteo Ripamonti; per richiedere il servizio telefonare allo 039 2848308 o scrivere a formazione@csvmb.org.
Il riferimento per la zona nord della provincia è Gino Pedrotti; per richiedere il servizio telefonare allo 0342 210071 o scrivere a formazione@lavops.org.
CSV Lombardia Sud – Sede di Lodi offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a paola@lausvol.it o telefonare allo 0371 428398. Il riferimento è Paola Asti.
CSV Lombardia Sud – Sede di Mantova offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a sviluppoterritoriale@csvm.it o telefonare allo 0376 367157. Il riferimento è Manuela Gorni.
Ciessevi offre alle ODV e alle APS iscritte ai registri regionali un servizio di informazione, consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per informazioni e per accedere al servizio telefonare allo 02 45475859 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì o scrivere a progettazione@ciessevi.org
CSV Monza Lecco Sondrio offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Il servizio avviene su appuntamento.
Il riferimento è Matteo Ripamonti; per richiedere il servizio telefonare allo 039 2848308 o scrivere a formazione@csvmb.org.
CSV Lombardia Sud – Sede di Pavia offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a promozione@csvpavia.it o telefonare allo 0382 526328. Il riferimento è Maria Piccio.
CSV Monza Lecco Sondrio offre a tutte le associazioni consulenza e accompagnamento alla progettazione. Il servizio avviene su appuntamento.
Il riferimento è Gino Pedrotti; per richiedere il servizio telefonare allo 0342 210071 o scrivere a formazione@lavops.org.
CSV Insubria – Sede di Varese offre a tutte le associazioni consulenza alla progettazione. Per richiedere il servizio scrivere a progettazione@cesvov.it o telefonare allo 0332 237757 negli orari di apertura degli uffici.