Dal 7 luglio Festa della solidarietà a Soncino
Torna la 15° Festa della Solidarietà a Soncino da 7 al 10 luglio: il ricavato andrà alla S. Vincenzo (sostegno a oltre 30 nuclei famigliari in difficoltà) e alla Croce Verde (acquisto di una nuova ambulanza).
La festa si tiene in zona Castelgiardino, all’ombra della Rocca sforzesca, con stand gastronomici, pizzeria e bar, musica e pista a forma di fagiolo per gli amanti del ballo. Ma soprattutto con la voglia di fare del bene, partecipare per raccogliere fondi a favore della Croce Verde (ambulanza) e le famiglie in difficoltà seguite dalla S. Vincenzo.
La festa è un luogo di incontro e relazione, all’insegna di una sana e solidale ricreazione e della buona cucina: i volontari, come ogni anno, si aspettano la massima partecipazione delle famiglie e di tanti cittadini desiderosi di sostenere le proposte del volontariato soncinese.
Ventisette le organizzazioni non profit e pro-sociali coinvolte: Avis, Croce Verde, Gruppo Scout Soncino 1, Gruppo Fabio Moreni, Circolo Noi Oratorio, Circolo Acli, S. Vincenzo, Pro Loco, Circolo culturale Argo, Gruppo H/Quartiere Brolo, Alpinisti Anonimi, Pensionati e Anziani, G.P. Avis Aido Amici dello Sport, Caritas, Gruppo Logos Gallignano, Comitato per Santina, Amici di p. G. Susainathan, Il Grifone, GASoglio, Gruppo Alpini, Marciatori per la Pace Soncino, Amici della Rocca, Guppo Deca, Gruppo Aquaria, Donne per Soncino, Banda Civica, Asd Baskin Soncino, Comitato Genitori I.C. Soncino; l’evento promosso gode del patrocinio del Comune di Soncino e del CSV Cremona – Cisvol. Un sostegno economico, anche quest’anno, è assicurato dalla Associazione “Popolare Crema per il Territorio”.
Grazie alla sempre generosa risposta di tutta la comunità alla festa le passate quattrordici edizioni hanno permesso di distribuire 108.500 euro in aiuti concreti: Casa di Riposo (24.000 euro), Croce Verde (40.000 euro), alla S. Vincenzo(33.500 euro), Protezione Civile (6500 euro), gli Scout (1000 euro), la Scuola locale per 3.500 euro.
Anche quest’anno la festa tornerà a sostenere la lotta alla povertà attraverso i volontari della S. Vincenzo che aiutano soprattutto con pacchi alimentari oltre 30 famiglie con minori (150 persone) in gravi difficoltà a causa del persistere della crisi economica. Anche la Croce Verde, preziosissima organizzazione con quasi tre decenni di servizio, vedrà il sostegno della Festa per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Gli organizzatori segnalano:
- Venerdi 7 luglio nell’ambito della festa finale del GREST parrocchiale il Volontariato saluterà il parroco don Mario Marinoni
- Anche quest’anno permane l’alleanza della Festa con il progetto provinciale di welfare inclusivo e generativo “fare legami, una comunità che gira”, che ha permesso di far partire a Soncino un “laboratorio di comunità” (Comune di Soncino, Acli, Avis, Banda Civica, Castrum Soncini, Donne per Soncino, Gruppo H Quartiere Brolo, Gruppo Oltre La Porta, Oratorio S. Paolo, Pensionati e Anziani, Agesci Scout, S.Vincenzo e cooperativa Iride) per creare alle famiglie nuove opportunità di aiuto reciproco, ampliare le occasioni per i i nostri ragazzi disabili, promuovere scambi tra i giovani e le realtà associative locali. Il sostegno a questo progetto avverrà durante la festa con la lotteria.
- In particolare il 10 luglio ci sarà una dimostrazione di Baskin inclusivo, assoluta novità sportiva soncinese che ha già raccolto amicizie e simpatie, a seguire l’esibizione degli allievi della scuola di danza “Arte in Movimento” di Paola Zanardi (derettore artistico)
- La presentazione del nuovo Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Soncino.
Apertura di cucina, pizzeria e bar dalle ore 19.15, la domenica funziona la cucina anche con l’asporto.
Immagine tratta da wikipedia