Diversity management: corso di formazione a Cremona
Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona propone a quanti interessati il corso di formazione specialistica “Competenze e pratiche nel Diversity Management”, organizzato da Fondazione ISMU, quale azione specifica del progetto “PRE.Ce.DO” Piano Regionale prevenzione e contrasto delle discriminazioni, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione 2014-2020.
Il corso si svolgerà nelle date 18, 30 gennaio e 15 febbraio 2018, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Zanoni, settore Politiche Educative (via del Vecchio Passeggio, 1) e sarà articolato come segue:
-Modulo 1: Competenze e pratiche nel Diversity Management
Docente: Massimiliano Monaci
-Modulo 2: Utenza multiculturale
Docente: Lia Lombardi
–Modulo 3: Laboratorio sul Diversity Management
Docente: Maura Di Mauro
È possibile scaricare il programma completo del corso
Il diversity management viene proposto come una nuova modalità di gestione del personale e cerca di valorizzare le diversità di cui sono portatori i soggetti impiegati in una organizzazione, sia essa una azienda, un ente pubblico e una associazione. Le organizzazioni pubbliche, così come quelle private, non possono infatti ignorare l’impatto della diversità nella loro forza lavorativa / volontari / risorse umane, ed è essenziale che apprendano a gestirle tale complessità.
Il diversity management ha per obiettivo di permettere a ciascuno di operare senza essere vittima di discriminazioni basate su fattori come età, razza, nazionalità, genere o orientamento sessuale, cioè di garantire che le diverse prospettive e caratteristiche di tutti siano valutate e il loro contributo sia apprezzato.
I destinatari del corso sono dirigenti, Quadro e funzionari delle amministrazioni nel territorio di Cremona, ma anche tutti gli operatori/coordinatori di enti e associazioni del territorio, compresi insegnanti e referenti intercultura, che abbiano di preferenza già frequentato il corso di formazione “Discriminazioni: definire, individuare, prevenire, rimuovere” del Comune di Cremona.
Il corso è libero e gratuito, previa iscrizione sul modulo di iscrizione on line, e ricezione di conferma da parte dello Sportello Antidiscriminazioni.