Dl Naso al Cuore cerca volontari
L’associazione Dal Naso al Cuore Onlus svolge attività di clownterapia. È composta da volontari che hanno deciso di offrire il loro servizio umanitario e sociale a titolo gratuito in ospedali, case di riposo, centri di accoglienza, comunità, e altre situazioni di disagio. Fa parte della federazione nazionale Vip Italia Onlus (www.vipitalia.org) che opera, tramite associazioni locali, in oltre 50 città.
Il volontario clown si reca nei reparti ospedalieri e negli altri luoghi convenzionati indossando naso rosso e camice. Non occorrono doti particolari, ma solo voglia di mettersi in gioco. I servizi si svolgono principalmente nel fine settimana (sabato pomeriggio e domenica mattina) con una frequenza di 1-2 al mese. Il tipo di volontariato svolto prevede una formazione costante che si svolge con incontri (2 al mese generalmente il venerdì sera), dove i volontari si “allenano” a lavorare in gruppo e a sviluppare le doti di sensibilità e collaborazione necessarie. Gli allenamenti sono momenti di divertimento e socializzazione.
I destinatari dell’attività sono anziani, bambini, malati e in generale tutte le persone che hanno bisogno di un sorriso. L’attività si svolge all’Ospedale Maggiore di Cremona, in case di riposo, case famiglia, centri diurni. Non sono necessarie particolari doti, ma solo capacità e volontà di mettersi in gioco e di riscoprire il proprio lato “bambino”. È necessario essere maggiorenni e frequentare un corso di formazione.
Se vuoi candidarti come volontario per Dal Naso al Cuore, compila questo modulo in tutte le sue parti indicando, come numero di riferimento, il codice Rif. 01_2016.
Leggi la scheda completa della richiesta di Dal naso Al Cuore
Per informazioni e domande: orientamento@cisvol.it