Donne e sport con Aics
“Donna e sport – i vantaggi dell’attività fisica”: questo il titolo dell’iniziativa congiunta ANSMeS – AICS Cremona che si terrà venerdì 6 marzo nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Ianello Torriani, di Cremona.
La mattinata, di carattere scientifico e divulgativo, è stata pensata per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo, Festa Internazionale della Donna, nel tentativo di trasmettere alle studentesse e agli studento dei Licei Sportivi Vida e Torriani, affiancati diplomandi del Corso di Fisioterapia dell’Università di Brescia, ed a frequentanti altri plessi scolastici cittadini, i vantaggi dell’attività fisica e sportiva coniugate al femminile.
Le comunicazioni scientifiche verranno svolte da un medico dello sport, da un ginecologo, da un cardiologo e da una psicologa che argomenteranno i perché positivi legati alla pratica assidua di una disciplina sportiva da parte delle donne. Una mamma e sportiva, una lavoratrice e atleta, una donna matura e podista, una campionessa colpita da un evento di salute negativo e una studentessa agonista testimonieranno ai presenti , sollecitate da giornalisti dei mass media locali, quanto lo sport può rivelarsi fonte di benessere psicofisico e d’aiuto nei momenti topici della vita. Non, quindi, ricerca di risultati, record e campionesse, ma narrazione di un’attività assidua salutare e d’allenamento conciliabile con le molteplici sfaccettature dell’essere donna.
Sabato 29 febbraio, nell’astanteria dell’Istituto Torriani, in mattinata, verrà inaugurata la mostra fotografica “ Io ero, sono sarò – 50 storie di donne operate al seno” , opera dell’artista Silvia Amodio, che intende richiamare tutte all’importanza della prevenzione e all’aiuto mentale che l’attività fisica può offrire alle donne che non sono riuscite ad evitare l’intervento che tocca l’essenza stessa della femminilità.
La mostra è patrocinata dalla locale Associazione delle Donne Operate al Seno (APOM ) che interverrà con socie e Dirigenti all’apertura dell’esposizione delle delicate foto , gentilmente messe a disposizione da Coop Lombardia e dall’Autrice, Amodio . Chiusura prevista per il 9 marzo.
Una sinergia, quella con l’associazione delle Stelle e Palme del CONI per meriti sportivi, oltre che con gli azzurri d’Italia , che l’AICS ha ricercato per divulgare il valore dello Sport e per rafforzare una rete duratura di collaborazioni con il CONI, il Comune e la Provincia di Cremona, le scuole del territorio, l’Azienda socio sanitaria territoriale , il Panathlon e una capillare presenza di associazioni territoriali dedicate a molteplici interessi sociali e olimpici.