Evento finale Giovani Smart sabato 30 settembre 2023 a Cremona
Sabato 30 settembre 2023 i progetti cremonesi del bando Giovani Smart (SportMusicaARTe) di Regione Lombardia organizzano un evento in cui musica, fumetto, teatro, giocoleria, ma soprattutto i giovani, saranno i protagonisti.
Il bando Giovani Smart (SportMusicaARTe) è stato promosso da Regione Lombardia per sostenere la realizzazione di progetti finalizzati a rafforzare le azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio. Nel contesto della nostra città, grazie al lavoro svolto dall’Informagiovani che ha promosso un lavoro di rete attivando un dialogo costante tra diversi attori del territorio, sono stati finanziati sei progetti:
CRevolution: partecipare ad arte – Capofila il Comune di Cremona (Informagiovani Orientamento Scuola, Università, Sviluppo lavoro e Servizi Centro Quartieri e Beni Comuni)
Free it is my time, it is my city – Capofila Associazione Anffas Cremona
Movimenti al femminile – Capofila Cooperativa Cosper
Oratori SMART – Capofila Federazione Oratori Cremonesi
DO IT: Enjoy your lifeskills – Capofila Cooperativa Il Cerchio – Meraki
Giovani SMART: sportivi e cittadini attivi – Capofila Sansebasket Associazione Dilettantistica
Per raccontare le attività svolte in questi mesi, si è pensato di organizzare un momento pubblico per dare evidenza a quanto realizzato dall’Amministrazione comunale in rete con soggetti del pubblico e del privato/terzo settore. I diversi progetti hanno contribuito a rendere i luoghi di vita dei giovani maggiormente identitari, introducendo azioni coordinate ed integrate per costruire un sistema di relazioni e stimolare la cittadinanza attiva, la cura dei beni comuni e lo sviluppo delle competenze.
Per rendere visibile quanto i giovani hanno realizzato nei diversi quartieri cittadini, è stato scelto Cortile Federico II, cuore del centro cittadino. Qui di seguito, nel dettaglio, il programma dell’evento.
PROGRAMMA
dalla città
ore 15 – ANFFAS CREMONA E CIRCOLO ARCIPELAGO – Performance musicale nel Parco del Vecchio Passeggio e camminata con tappa al Circolo Arcipelago fino a Cortile Federico II
ore 21 – MERAKI E COMPAGNIA DEI PICCOLI – Nei pressi del parcheggio di via Massarotti presentazione della ricerca sugli adolescenti in collaborazione Spazio Agio (ASST e Comune di Cremona), Confcooperative e DAVICINO. A seguire, spettacolo teatrale
iniziative sul palco
dalle 17:30 alle 20:30 circa
Saluti istituzionali
IL LABORATORIO E FOCR – “Sguardi”, performance di danza
ANFFAS CREMONA – Presentazione dell’esperienza “Teatro dei burattini”
SANSEBASKET – Testimonianze dei Giovani SMART
LAE – “Laboteatro”
CIRCOLO ARCIPELAGO – Dj Set
angoli creativi
dalle 17:30 alle 20:30 circa
DRUM BUN – TaDaM Streetshow: clownerie, acrobatica, ruota canadese, contact staff e giocoleria. Il tutto fuso tra musica e comicità per accompagnare il pubblico in un mondo fatto di leggerezza e poesia. Due bizzarri personaggi si ruberanno la scena tra gag e numeri da circo per un finale… col botto!
IL LABORATORIO – Piccolo spazio di animazione
CENTRO FUMETTO – Laboratori espressivi ed esposizione delle opere realizzate
CSV – Animazione “Che volontario sei?”
SPAZIO INFORMAGIOVANI
AREA LUDICO CONVIVIALE
ESPOSIZIONE DEI MANIFESTI DI TUTTI I PROGETTI
“Sebbene sia difficile quantificare, per la sua natura volatile, la sfera della partecipazione giovanile non istituzionalizzata, negli ultimi anni molte esperienze hanno dimostrato la capacità dei giovani di collegare tra loro forme d’incontro tra percorsi creativi, sportivi, formativi, sociali e cura dei contesti di vita, sottolineando il potenziale trasformativo delle pratiche partecipative e la loro potenziale capacità di ridare un significato al concetto di inclusione sociale”, dichiara Luca Zanacchi, assessore allo Sport, Quartieri e Percorsi di Cittadinanza.
“Il bando Giovani SMART (SportMusicaARTe) di Regione Lombardia, con i suoi sei progetti finanziati a Cremona, è stato un’importante occasione per lavorare in rete sul territorio potenziando la sinergia tra soggetti del pubblico e del privato che a vario titolo si occupano di giovani e che già collaborano in numerose iniziative. In particolare, nell’ambito del progetto Crevolution, che ha visto il Comune di Cremona come capofila, il tema delle competenze è stato uno dei fili conduttori delle numerose attività introdotte dai partner che hanno visto protagonisti i giovani. Nel corso dei laboratori e delle iniziative realizzate, i ragazzi sono stati guidati, grazie al supporto di operatori esperti e degli orientatori dell’Informagiovani, nella lettura del proprio vissuto esperienziale, emotivo e relazionale con l’obiettivo di acquisire, sviluppare e rielaborare skills fondamentali per affrontare le sfide che incontreranno. Siamo certi che progetti come questi possano avere un impatto significativo sulla crescita e sul benessere dei giovani e contribuire a prepararli per il loro futuro”, è il commento di Maura Ruggeri, assessore all’Istruzione.