Giornata del Volontariato e Cooperazione Sociale di Lodi dal 22 al 24 settembre
Torna la Giornata del Volontariato e Cooperazione Sociale di Lodi, che per l’edizione 2019 (21° edizione) si svolgerà dal 22 al 24 settembre. La giornata di domenica 22 settembre sarà dedicata alla festa vera e propria, al momento del ritrovo collettivo in Piazza della Vittoria: la cornice ideale per una comunità di persone che ha deciso di prendersi cura di bambini, uomini, donne, anziani e giovani partecipando alla vita sociale, economica e culturale del territorio.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI
“Le volontarie e i volontari che parteciperanno alla Giornata – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud, promotore dell’iniziativa insieme alla Fondazione Banca Popolare di Lodi – si conoscono, lavorano in rete su progetti condivisi, generano innovazione nelle azioni del welfare, hanno a cuore il bene e lo sviluppo delle comunità. Si può dire quindi che la giornata di piazza non si esaurisce in una vetrina della solidarietà ma diventa luogo e spazio per far affluire tutte le cose belle e buone che si sono fatte, che si stanno facendo e soprattutto che si vuole continuare a fare. Uso appositamente il verbo fare perché rende bene l’idea dell’operosità, del non restare con le mani in mano, del prendersi cura, dell’assumere responsabilità sociale e comunitaria: è l’atteggiamento del dono e della gratuità”.
In questo percorso della festa diffusa e prolungata, gli organizzatori, Fondazione Banca Popolare di Lodi e CSV Lombardia Sud, hanno pensato e deciso di organizzare incontri nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 settembre, proponendo alcune tematiche che molte associazioni in territori diversi hanno assunto, affrontato e operativamente realizzato. Si avrà quindi l’occasione di scambiare informazioni, buone prassi, esperienze particolari e innovative in una cornice di conoscenza e arricchimento reciproco.
Questi incontri sono aperti a tutti gli enti del Terzo settore e ai volontari.