Giornata mondiale del diabete, informazioni e consulenze all’Ospedale di Cremona il 9 novembre
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, venerdì 9 novembre 2018, dalle ore 9 alle 13, presso l’atrio dell’Ospedale di Cremona si terrà il tradizionale appuntamento con gli operatori del Centro Diabetologico, diretto da Patrizia Ruggeri, e i volontari dell’Associazione Diabetici Cremonesi, per ricevere consulenze informative gratuite in merito alla prevenzione e cura della malattia diabetica.
Tema della campagna informativa di quest’anno è “Il diabete coinvolge ogni famiglia. Puoi riconoscere i segnali dall’allarme nella tua?”.
Sarà possibile effettuare il questionario di valutazione dei fattori di rischio, con la misurazione della pressione arteriosa e la rilevazione dell’indice di massa corporea; effettuare colloqui individuali con la dietista per l’educazione ad un corretto stile di vita nei soggetti a rischio; ricevere utili informazioni per la gestione e prevenzione della malattia diabetica.
Saranno inoltre presenti gli operatori del Centro Servizi dell’Ospedale di Cremona per informazioni e consulenze sul percorso di presa in carico dei pazienti cronici.
E a Casalmaggiore, domenica 18 novembre, evento aperto alla cittadinanza con i “Cani allerta diabete”.
L’Associazione Diabetici Territorio Oglio Po insieme al Responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Oglio Po, Giovanni Rignanese, organizza una giornata aperta il prossimo 18 novembre, dalle 9.30 alle 12, presso l’Auditorium Santa Croce (Via Azzo Porzio, Casalmaggiore).
Cardine dell’iniziativa la prevenzione e diagnosi precoce del diabete mellito con la possibilità di eseguire gratuitamente lo screening glicemico, la rilevazione della pressione arteriosa, la misurazione dell’indice di massa corporea e il questionario di valutazione sui fattori di rischio.
Novità di quest’anno, la presentazione del “Progetto Serena – cani allerta diabete”, con la presenza dei nostri amici a quattro zampe addestrati per riconoscere e segnalare le ipoglicemie negli uomini.
Saranno inoltre presenti gli operatori del Centro Servizi dell’Ospedale Oglio Po per informazioni e consulenze sul percorso di presa in carico dei pazienti cronici.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali Sovracomunale di Casalmaggiore e Padana Soccorso.