“Giustizia e pace si baceranno?” Dialogo a due voci con Claudia Mazzucato e Guido Bertagna
Aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul tema del conflitto e del reato. Sabato 1 febbraio alle ore 17 in Sala dei Quadri del Comune di Cremona, viene presentata una riflessione sul tema del conflitto in senso lato. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza ed è a conclusione del “mese della pace 2025”. Partecipano Claudia Mazzucato, professoressa associata di Diritto Penale e docente di giustizia riparativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Guido Bertagna, gesuita, mediatore penale e artista. Modera Francesca Mazzini, insegnante.
L’evento si colloca all’interno del percorso “Disarmare il dolore. Attraversare i conflitti nell’orizzonte della giustizia riparativa” che ha l’obiettivo di organizzare appuntamenti culturali aperti alla cittadinanza, dando continuità all’approfondimento di temi complessi. Ciò è possibile grazie alla rete organizzativa composta da realtà che si occupano quotidianamente dei temi in oggetto: Consorzio Sol.Co Cremona, Diocesi di Cremona – Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Comune di Cremona, CSV Lombardia Sud ETS e Caritas Cremonese.
L’appuntamento è realizzato nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
Per partecipare occorre confermare la propria presenza tramite la compilazione del modulo al seguente link; per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo pariopportunita@comune.cremona.it.