Grande successo per “Naturalmente…Festa” a Cremona nel Quartiere 5
Un bellissimo pomeriggio di festa quello trascorso nel parco della Scuola Primaria “A. Stradivari” in Via San Bernardo a Cremona, vissuto da tantissimi bambini e famiglie all’insegna della natura, delle relazioni e della partecipazione alla vita della comunità.
“Naturalmente…Festa!” è un evento nato all’interno del progetto Intrecci Urbani e del Laboratorio Territoriale del Volontariato, sostenuto da CSV Lombardia Sud in collaborazione con il Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona e costruito grazie al contributo delle oltre 20 realtà territoriali che hanno partecipato attivamente.
I bambini presenti, oltre 200 nell’arco del pomeriggio, hanno gradito in modo particolare i laboratori di falegnameria e i laboratori artistici proposti da Anffas Cremona e Cooperativa Sociale Ventaglio Blu, l’installazione tematica proposta dal Gruppo Scout AGESCI Cremona 3 San Bernardo e le animazioni gestite dagli studenti della classe 3A LSU del liceo “S. Anguissola” di Cremona.
Grande successo per la piantumazione di fiori e piantine del “Kit salva api”, vasetti di terra ecocompatibili con seed bomb, realizzati dall’Associazione Di.Di.A.Psi e distribuiti nei mesi scorsi alla cittadinanza del quartiere, grazie alla collaborazione con il Comitato di Quartiere 5 San Bernardo-Borgo Loreto; l’attività, sviluppata attraverso la regia dell’Associazione Citta Rurale odv, ha portato alla creazione di 6 aiuole mellifere nel giardino del CSV in Via San Bernardo 2.
I cittadini e le famiglie hanno poi potuto visitare gli spazi allestiti dalle associazioni e confrontarsi con i volontari di: Rete Donne Lab APS, Futura ODV, UICI, Banca del tempo “La danza delle ore”, Acat, e dell’Associazione La Città dell’Uomo che, avendo sede proprio nel quartiere 5, è stata tra le promotrici di questa iniziativa insieme al Comitato di Quartiere.
Come in tutte le feste non è mancato un momento musicale, grazie all’Associazione ‘Orizzonti Latini’ e al gruppo Brandusele che hanno proposto una performance con danze rumene, mentre il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, ha accompagnato un gruppo di cittadini interessati in una “Passeggiata verde” nel parco della scuola, che ha permesso di conoscere meglio ed apprezzare le piante che lo popolano.
Fondamentale in questo appuntamento la partecipazione della scuola dell’infanzia “G. Gallina” che ha esposto le opere realizzate nei laboratori scolastici e della scuola Scuola Primaria “A. Stradivari” che ha ospitato la manifestazione nel parco e ha permesso la visita in anteprima al murale realizzato dai bambini e dalle bambine sotto la guida dello street artist Stefano Delvò. I partecipanti alla giornata hanno potuto anche usufruire di un momento conviviale offerto dal Supermercato Gold Market (in apertura nel quartiere) è hanno potuto ritirare i gadget donati da Lloyds Farmacia Cremona 9.
“Naturalmente …Festa”, è stata organizzata attraverso la sapiente regia di Teatro Itinerante con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della cura dell’ambiente e della partecipazione attiva alla vita della comunità, ed è parte del progetto “Intrecci Urbani: persone che curano l’ambiente, ambiente che cura le persone…” che si avvale del contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia allo scopo di trasformare spazi verdi di Cremona in luoghi di partecipazione in cui la sostenibilità e l’inclusione sociale siano messe in primo piano grazie alla collaborazione tra persone con e senza fragilità. “Intrecci Urbani” pone particolare attenzione anche alla gestione e protezione delle api che, negli ultimi anni, hanno visto nelle pratiche di apicoltura urbana – realizzate all’interno del progetto Cremona Urban Bees – una risorsa per evitare la scomparsa di questi insetti vitali per la sopravvivenza degli esseri umani.
La Manifestazione si colloca nell’ambito della “Trama dei Diritti”, uno spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.