Il 6 aprile inizia “Culture in dialogo”
Sabato 6 aprile avrà inizio “Culture in dialogo – I patrimoni di Cremona tra locale e globale”, una serie di tre incontri dedicati alla riscoperta del patrimonio museale cremonese attraverso lo sguardo di comunità straniere presenti da tempo sul nostro territorio.
Il programma dei tre eventi è il seguente:
Sabato 6 aprile, ore 18.30 – Museo archeologico San Lorenzo (via S. Lorenzo, 4)
“Viaggio nella cultura IVORIANA” con la Corale di San Michele Arcangelo
Sabato 11 maggio, ore 16.30 – Museo Civico di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4)
“Viaggio nella cultura SENEGALESE” con l‘Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia
Sabato 8 giugno, ore 16.30 – Museo della Civiltà Contadina (viale Cambonino, 22)
“Viaggio nella cultura SIKH” con la Sikh Sewa Society
Ad ogni incontro sarà possibile assistere a musiche, riti, danze e storie dei paesi coinvolti, in dialogo con gli oggetti conservati nei musei. Questi eventi vogliono contribuire alla costruzione di un collegamento tra elementi diversi di un patrimonio comune, valorizzando origini differenti di un bagaglio che dovrebbe appartenere a tutti i cremonesi.
L’ingresso è libero e gratuito e a conclusione di ogni evento ci sarà un piccolo aperitivo con prodotti tipici dei paesi coinvolti.
Il progetto, presentato e selezionato nell’ambito primo bando Cultura Partecipata 2019, è stato elaborato dalle tre associazioni/gruppi migranti, con supporto tecnico e l’accompagnamento dell’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, del Centro Interculturale Mondinsieme e dei Musei civici coninvolti. Gli eventi si realizzano con il patrocinio, la collaborazione e il contributo del Comune di Cremona (Settori Cultura e Politiche Sociali) e del Centro di Musicologia Walter Stauffer.
Per scaricare il depliant completo del progetto, clicca qui.