Il film “Food RevLOVution” arriva a Cremona
Dopo Roma, Milano, Torino, Venezia, Food ReLOVution, il film riconosciuto di interesse culturale dal ministero per i beni e le attività culturali, arriva a Cremona. Food ReLOVution, tutto ciò che mangi ha una conseguenza è un viaggio nel mondo del cibo, in particolare nel mondo dell’industria della carne. Il film, del regista Thomas Torelli, vede la partecipazione di Franco Berrino, Colin Campbell, Thomas Campbell, Marilù Mengoni, Noam Mohr, Frances Moore Lappè, Carlo Petrini, Vandana Shiva, Peter Singer e James Wildman: alcune delle voci più autorevoli che da anni denunciano gli effetti di un modello alimentare industriale, sempre più attento
ai privilegi di pochi e sempre più sordo ai diritti di tutti.
La proiezione di Cremona si terrà presso il Cinema Chaplin, in via Antiche Fornaci, martedì 30 gennaio alle ore 20.45 ed è organizzata grazie alla collaborazione tra il cinema Chaplin, Lumen di San Pietro in Cerro (PC) e Filiera Corta Solidale di Cremona. Filiera Corta Solidale darà il benvenuto a tutti i partecipanti offrendo un piccolo pensiero proveniente da agricoltura locale e sostenibile.
Filiera Corta Solidale è attiva a Cremona dal 2010. La sua specificità è di essere un incubatore di gruppi di acquisto solidale (GAS): persone e famiglie che si associano per condividere l’acquisto di prodotti secondo criteri di salubrità, sostenibilità ambientale e solidarietà. Oggi l’associazione coinvolge circa 300 famiglie cremonesi, una trentina di aziende e una quarantina di volontari. Ogni settimana si alternano una spesa “completa” e una dei prodotti freschi più deperibili: tutti rigorosamente selezionati secondo criteri di genuinità, stagionalità e trasparenza.