Il ruolo del Terzo settore nei Piani di Zona – Seminario online sabato 18 settembre 2021
Volontari, dirigenti e operatori del terzo settore sono invitati a partecipare ad un seminario che si svolgerà online sabato 18 settembre dalle 9 alle 12 per promuovere la loro partecipazione nella stesura del Piano di Zona sociale dell’Ambito Cremasco.
Entro la fine del 2021 i 48 Comuni del cremasco sono chiamati a scrivere il Piano di Zona 2021/2023, documento programmatorio in ambito sociale, ed intendono farlo insieme a tutte le associazioni, cooperative, fondazioni ed enti che contribuiscono al benessere sociale dei cittadini del cremasco.
Nel seminario verranno affrontati i temi del principio di sussidiarietà e del codice del terzo settore, fornendo ai partecipanti strumenti concreti per la loro partecipazione attiva nei luoghi della programmazione.
L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di seminari per amministratori locali, decisori e tecnici delle istituzioni pubbliche e del terzo settore dal titolo “Co-costruire la programmazione sociale nel territorio cremasco – visioni & prospettive”. Tale percorso si concluderà alla fine di novembre con l’approvazione, da parte dell’Assemblea di Sindaci del cremasco, del Piano di Zona che guiderà le nuove politiche sociali fino alla fine del 2023.
All’incontro interverranno:
- Michele Gennuso, Assessore al Welfare, Politiche sociali, per le Famiglie e per i Giovani della Città di Crema;
- Annalisa Mazzoleni, Dirigente U.O. di Coordinamento dei Settori Sociale e Socio-Educativi e Coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Cremasco;
- Maurizio Carbonera, Coordinatore Progetto RETI;
- Donata Rosa Bertoletti, portavoce Forum provinciale del cremonese, cremasco e casalasco;
- Francesco Monterosso, CSV Lombardia Sud;
- Michela Oleotti, Community Maker Ambito Cremasco.
L’incontro è promosso dall’Ufficio di Piano, organismo formale chiamato a presiedere le politiche di welfare del territorio. Nell’Ambito cremasco viene coordinato dal Comune di Crema, capofila dell’Ambito, e fin dalla sua costituzione, a seguito della legge 328 del 2000, vede il coinvolgimento e la partecipazione assidua di alcuni referenti del terzo settore.
La locandina dell’evento è disponibile qui.
Per informazioni:
Francesco Iacchetti
Referente Tecnico Ufficio di Piano
Ambito Distrettuale Cremasco
tel. 0373 894 476 – 342 141 97 21
f.iacchetti@ext.comune.crema.cr.it