Il territorio e la sua storia. La tutela dell’ecosistema del Po
Il 29 settembre 2017 alle ore 17, a Cremona presso le Acli, di via Massaia 22, riparte il secondo modulo del percorso “Il territorio e la sua storia. La tutela dell’ecosistema del Po.”
Il percorso è organizzato da Acli provinciali, in collaborazione col Comune di Cremona e Piacenza, ISREC Piacenza e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
E’ condiviso da varie realtà territoriali: Legambiente Cremona e Piacenza, Consorzio Agrituristico mantovano, Ufficio scolastico territoriale, Arci, Salviamo il paesaggio, Persona Ambiente, Creafuturo, Filiera corta solidale, Git Banca Etica Cremona, Ambientescienze, Museo paleoantropologico di San Daniele Po, Acquario del Po di Motta Baluffi.
Il percorso è rivolto ad insegnanti, amministratori, associazioni e ai cittadini interessati.
1° incontro: venerdi 29 settembre 2017 ore 17
IL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE
Relatore: Anna Lazzarini – ricercatrice IULM
Ogni vera innovazione sociale deve poggiare ed essere accompagnata dalla partecipazione attiva dei cittadini. I cittadini devono essere considerati dalle Amministrazioni interlocutori utili alla soluzione dei problemi e persino risorse ed intelligenze da coinvolgere già nella fase istruttoria delle pratiche. Questo vale per gli spazi pubblici, per la rigenerazione dei luoghi urbani, per la ridefinizione dei servizi, per l’integrazione degli immigrati. Questo vale per i Piani di Governo del territorio, per le infrastrutture, per la mobilità e il collegamento tra Comuni, per l’Unione tra Comuni nello sforzo di difendere l’ambiente, favorire un turismo e un’economia sostenibile. Questo vale per programmare collaborazioni tra comunità e Amministrazioni collocate lungo le due sponde del Po. Lo strumento da utilizzare è quello del “Contratto di Fiume”, già utilizzato in Italia solo per fiumi all’interno di singole Regioni, mai per un fiume come il Po che scorre e unisce più Regioni.
2° incontro: giovedi 12 ottobre 2017 ore 17
IL VALORE DEI RIFIUTI
Relatore: Enzo Favoino – Scuola Agraria del parco di Monza
Per l’Italia e l’Europa sempre più carenti di materie prime, la prospettiva è quella di riciclare, recuperare, riutilizzare i rifiuti come materie prime-seconde invece di bruciarli e perderli definitivamente. Si tratta di passare dal vecchio modello di “economia lineare” al nuovo modello di “economia circolare” che considera i rifiuti come risorsa e può avvalersi della partecipazione dei cittadini nella raccolta differenziata. In questa prospettiva si vanno affermando tecnologie a freddo per il trattamento dei rifiuti alternative agli inceneritori-termovalorizzatori come il Trattamento meccanico e il Trattamento Biologico. Anche in pianura padana per sostenere il settore manifatturiero è opportuno e urgente investire in Distretti del riciclo e nella Fabbrica dei materiali.
3° incontro: venerdi 27 ottobre 2017 ore 17
IL VALORE DEL PAESAGGIO
Relatore: Maurizio Ori – architetto paesaggista
Risparmio di suolo e ricostruzione culturale del paesaggio padano, recuperando in forme nuove il rapporto città-campagna. Parchi, giardini, orti urbani. Concezione, visione e programmazione di una nuova urbanistica e di una nuova edilizia. L’interazione tra smart cities e smart territory come motori di riconversione ecologica del territorio, di rigenerazione degli spazi e dei servizi urbani, di mobilità sostenibile.
4° incontro: venerdi 10 novembre 2017 ore 17
IL VALORE DEL CLIMA
Relatore: Piero Pelizzaro – responsabile europeo Kyoto Club
Analisi dei cambiamenti climatici nella valle del Po. Quali misure strutturali adottare in Italia e in Europa dopo gli accordi di Parigi sul clima. Politiche di mitigazione e di adattamento. I nuovi Piani europei. Concetto e pratica della resilienza.
5° incontro: venerdi 24 novembre ore 17
IL VALORE DELLA STORIA
Relatore: Marida Brignani
Coordinatrice Istituto mantovano di storia contemporanea
Venerdi 15 dicembre 2017 ore 17
Conferenza conclusiva sul progetto ECOSISTEMA DEL PO.
Introduce: Carla Bellani, presidente Acli provinciali
Intervengono:
Marco Pezzoni, coordinatore progetto
Davide Persico, sindaco di San Daniele Po, Università Parma
Oreste Magni, Ecoistituto Valle del Ticino,
Carla Antonini, direttrice Istituto Storico di Piacenza
Pippo Superti, direttore ANCI Lombardia
Barbara Megetto, presidente Legambiente Lombardia
Gli incontri si tengono presso le Acli in via Massaia 22 Cremona
ISCRIZIONI AL CORSO
inviare una mail entro il 15 settembre 2017 indicando: nome, istituto scolastico, e numero di telefono alla mail: ecopoaclicremona@gmail.com
Per informazioni, segreteria Acli 0372-800422