“Io non rischio” sabato 15 ottobre in piazza Garibaldi a Casalmaggiore
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e da Ingv, Anpas, Cima e ReLUIS, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anci, che anche quest’anno si svolgerà in varie piazze italiane.
Sabato 15 ottobre 2022 i Volontari del Gruppo Comunale di protezione Civile “Il Grande Fiume”, saranno presenti dalle 9.00 alle 17.30 in piazza Garibaldi a Casalmaggiore. In particolare dalle 9.00 del mattino sarà possibile visitare la stanza sismica, appositamente allestita per l’evento con l’obiettivo di far vedere cosa accade in una abitazione in caso di terremoto se non correttamente arredata. I partecipanti riceveranno consigli utili per il corretto allestimento degli arredamenti di casa.
Alle ore 14.30, con partenza da Via Saffi (ex Acquedotto), i volontari accompagneranno i partecipanti in passeggiata alla scoperta di Casalmaggiore e dei segni visibili lasciati dalle piene del Po, inoltre prima della partenza chi lo desidera potrà anche salire sulla torre Littoria per ammirare Casalmaggiore e il Po dall’alto.
Si raccomanda a chi vorrà salire di presentarsi entro le 14.00. La partecipazione è gratuita. Alle ore 16.00 tutti in piazza per la “Merenda in Giallo”, un momento di convivialità a conclusione della manifestazione, durante il quale ognuno potrà portare qualcosa da mangiare e bere in condivisione.
Gli organizzatori consigliano di portare alimenti e bevande confezionati e soprattutto di indossare qualcosa di giallo, visto che questo è il colore simbolo della Campagna di “Io Non Rischio”. Durante tutta la giornata i volontari del Grande Fiume saranno a disposizione per informazioni sulle buone prassi di autoprotezione in caso di calamità. Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook oppure chiamare al numero 34708110791.