La Festa della Musica fa tappa in carcere
Dopo aver animato le principali piazze del centro storico, La Festa della Musica arriva alla Casa Circondariale di Cremona. L’auditorium del Carcere è stata infatti la cornice della terza tappa della Festa della Musica 2017: la mattina di venerdì 23 giugno la struttura di Via Ca’ del Ferro ha aperto le porte ad alcuni artisti cremonesi.
Grazie al supporto organizzativo di Monica Colella di CR.AS.I. (Cremona Associazioni Indipendenti, coordinamento di associazioni giovanili e culturali cremonesi) il pubblico ha potuto assistere alle performance di Tommaso Brignoli, e dei Marsala 31. Entrambi hanno proposto sul palco brani originali e capaci di entusiasmare i 150 detenuti presenti in sala.
Molto soddisfatta Maria Gabriella Lusi, direttrice della Casa Circondariale, che ha apprezzato particolarmente l’energia portata dai giovani artisti e lo sforzo compiuto dagli organizzatori per portare in carcere almeno una parte del patrimonio musicale e culturale di Cremona, sempre più Città della Musica ma anche della solidarietà.
L’iniziativa è stata organizzata anche grazie al supporto di Cisvol-CSV di Cremona che ha agevolato il contatto tra il gruppo di giovani volontari e la struttura penitenziaria (l’iniziativa infatti si è svolta nell’ambito delle attività del progetto ‘Re-Start’ – Percorsi di reinserimento socio-lavorativo oltre la pena).
Molta L’emozione anche dei giovani artisti, che si è subito sciolta dopo i primi accordi: Tommaso Brignoli ha regalato alcuni brani tratti dal suo ultimo progetto solista “Izaya” spaziando dall’emo/rock americano al cantautorato pop italiano, mentre i Marsala 31 reduci dal ‘Tanta Robba Free Music Festival’, hanno suonato e cantato pezzi originali del loro repertorio rock pop. Una mattina di festa e di emozioni che ha generato anche un’occasione di incontro e conoscenza che certamente avrà un seguito nei prossimi mesi.