La Giornata Mondiale del Cuore a Crema
La Giornata Mondiale del Cuore (che si celebra nel mondo il 29 settembre è promossa dalla Word Heart Federation in collaborazione con OMS in oltre 100 paesi) è una campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.
In Italia la giornata è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro attivo e rappresentante nazionale della World Heart Federation in stretta collaborazione con Conacuore, di cui noi di Un Cuore per Amico siamo soci.
Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente: quest’anno il tema proposto dalla WHF è “Per il Cuore, con il Cuore, per Te”, un invito a diventare protagonisti della nostra salute.
Il messaggio è che prevenzione e cura ti fanno vivere bene e che puoi vivere bene anche se hai patologie cardiovascolari.
L’obiettivo principale è quello di prevenire le malattie cardiovascolari, promuovendo insieme azioni collettive con lo scopo di stimolare le Istituzioni nazionali e locali a focalizzarsi sulla prevenzione cardiovascolare e ad attivarsi concretamente per ridurre la mortalità, prevenire decessi prematuri e salvare vite umane.
La giornata sraà celebrata a Crema con l’evento di sabato 7 ottobre a Crema.
L’obiettivo della giornata è duplice: da un lato serve a spiegare perché i cosiddetti fattori di rischio mettono a repentaglio la salute del cuore, dall’altro indica in che modo possiamo intervenire per salvaguardarla.
PROGRAMMA
La giornata si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 19.00 e prevede una postazione divisa in diverse aeree:
Area Conosci il tuo Cuore, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 in cui si potrà incontrare il cardiologo che consiglierà cosa si può fare per la salute del proprio cuore valutando i propri fattori di rischio. Con la gentile collaborazione della Unità Coronarica dell’ASST Ospedale Maggiore di Crema e della Struttura Complessa Riabilitazione Specialistica Cardiologica ASST di Crema, che si occupa del recupero clinico, funzionale, psicologico di chi ha subito un evento cardiologico. Quest’anno ci sarà la possibilità di effettuare ECG con i nuovi devices che sono stati donati all’ospedale.
Area Nutricuore, in cui si terranno dei laboratori interattivi di educazione alimentare “Conoscere il cibo” aperti sia ai bambini sia agli adulti che potranno confrontarsi con una consulente nutrizionale. Lo scopo è sensibilizzare i partecipanti verso una sana alimentazione e migliorare le proprie abitudini alimentari. Si imparerà a conoscere alimenti importanti per la salvaguardia del benessere come cereali, legumi, semi oleosi. L’obiettivo è quello di favorire un rapporto equilibrato e consapevole con il cibo, imparare ad apprezzare un menù ricco di ingredienti amici della salute ed un’alimentazione ricca di gusto. I laboratori si terranno in tre differenti orari: 9:30-10:30/ 11:00-12:00/ 15:00-16:00. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni al 3495408426. L’attività è gratuita.
Area ATS Val Padana: presentazione del progetto “I Gruppi di Cammino” e Valutazione impedenziometrica, per la determinazione della composizione corporea.
Orari dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00.
Area Check-point CRI, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crema: misurazione gratuita dei parametri quali pressione, colesterolo, glicemia. Dalle 9:00 alle 12:00.
Area “Le Noci per il Cuore”: in cui si terrà la raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione, grazie alle offerte per i sacchetti di noci, buone e benefiche per la circolazione.
Area “Un Cuore per Amico”: i volontari illustreranno gli obiettivi e le iniziative dell’associazione. Quest’area avrà anche la funzione di segreteria per le iscrizioni all’associazione e le registrazioni della Passeggiata del Cuore. Anche quest’anno l’Associazione ha offerto gratuitamente ai soci il corso BLSD (rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore) presso la Croce Rossa di Crema: il corso verrà ripetuto in autunno.
A completare la giornata sarà “La Passeggiata del Cuore”. La passeggiata, di circa due ore, consiste in quattro passi attraverso le vie più caratteristiche del centro storico di Crema ed una camminata nel Parco del Serio, ed è organizzata e guidata dalla nostra preparatissima walking leader.
Ritrovo presso lo stand di 1 Cuore per Amico alle 15:30 e partenza alle 16:00. La partecipazione è gratuita. Sono gradite le adesioni al 348 8501969
Il Mercatino dell’Artigianato sarà il gradevole contorno alle numerose attività previste e proporrà oggetti originali d’artigianato.