La Junior Band per Asperger@Work
La musica con la sua chiave di violino apre il cassetto dei sogni che ogni uomo custodisce. Il concerto della Junior Band per raccogliere fondi in favore del progetto Asperger@Work si terrà sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18,30 al Seminario Vescovile di via Milano, 5 – 26100 Cremona. Info e prenotazioni: tel. 335-6278447 mail. info@associazionepiper.org.
SCALETTA MUSICALE
1. DISNEY FILM FAVORITES
2. GABRIEL’S OBOE
3. ARABIAN DANCE
4. SMOKE ON THE WATER
5. COME BACK TO SORRENTO
6. KLEZMER CARNIVAL
7. GREASE
8. THE BARE NECESSITIES
9. I WILL FOLLOW HIM
DETTAGLI
L’Associazione Piper è un collettore di idee, di bisogni, di intuizioni necessarie per creare occasioni di sinergia e di condivisione tra i vari ambiti socio culturali del territorio affinchè l’essere umano, in quanto parte di una collettività, possa migliorare e progredire nella propria vita personale e professionale.
La voglia di imparare, il desiderio di guardare oltre le proprie possibilità e l’ambizione di cercare sempre nuove opportunità, motivazioni ed ispirazioni sono i valori fondanti di Piper che giustificano la scelta di promuovere “A@WORK”. Questo progetto si propone di favorire nuove pratiche di inclusione sociale e lavorativa che abbiano un impatto positivo per i giovani affetti dalla sindrome di Asperger, per le aziende e per il contesto comunitario territoriale.
Attraverso un progetto strutturato e ponendosi come obiettivi quelli di:
- Migliorare la qualità della vita delle persone Asperger e delle loro famiglie;
- Fornire alle diverse aziende partner profili altamente qualificati;
- Creare un protocollo innovativo e facilmente replicabile;
“A@WORK” incontra le modalità e le finalità di Piper con particolare attenzione al VALORE che l’essere umano possiede affinchè possa generare un vantaggio sociale ed economico.
A@Work è un progetto innovativo sperimentale che si rivolge a candidati di maggiore età con diagnosi di autismo ad alto funzionamento, ha l’obiettivo di accompagnare i candidati all’inserimento aziendale attraverso un percorso di orientamento al lavoro, formazione e monitoraggio in itinere, affiancati in ogni fase da uno psicologo “Job-coach”.
Il progetto prevede anche la formazione dei tutor aziendali al fine di conoscere e meglio interagire con la neuro diversità, affinchè le aziende possano essere partner attivi nell’intero progetto.
JUNIOR BAND
La Junion Band nasce nell’ ottobre 2014, grazie ad un progetto, sostenuto dai Comuni dell’Unione Lombarda Oglio-Ciria, finalizzato a portare la musica, intesa come mezzo di aggregazione, sul territorio.
Inizialmente rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, ora ne sono entrati a far parte anche molti genitori e alcuni nonni, trascinati dall’entusiasmo dei più piccoli e conquistati dall’allegria che si respira. La Junion Band è cresciuta in questi quattro anni, nei numeri, nel livello musicale e soprattutto nell’affiatamento che lega i suoi componenti, in uno spirito di apertura e accoglienza.
La Junion Band è diretta dal maestro Eva Patrini, diplomata in clarinetto e già Direttore del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano. Si è costituita Associazione nel gennaio 2015.