La Marcia Restiamo Umani passa anche da Mantova e Lodi
“Restiamo Umani” era il motto di Vittorio Arrigoni, cittadino italiano e attivista per i diritti umani, rapito e ucciso a Gaza, in Palestina, nel 2011. Questo motto guiderà e caratterizzerà questa marcia e ne sarà il titolo: “Restiamo Umani”, appunto. La Marcia “Restiamo Umani” è un appuntamento nazionale. Si marcerà per gran parte dell’Italia (e alcuni eventi sono previsti anche a Mantova e nell’area del Lodigiano, territori in cui è presente CSV Lombardia Sud), coinvolgendo più persone, associazioni, organizzazioni e reti possibili, locali o nazionali, nella speranza che, a loro volta, organizzino una tappa locale e almeno un momento di confronto sui temi dell’accoglienza, di abbattimento dei muri e costruzione di ponti tra le culture, dei diritti per tutti, sulla legge (in)sicurezza, con l’augurio di arrivare a proposte/idee e piste di soluzione per una resistenza attiva e positiva.
Questa marcia vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l’insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani.
A MANTOVA
La Marcia “Restiamo Umani” arriva a Mantova sabato 6 luglio. Prima di Mantova, la marcia toccherà Castel D’Ario, San Giorgio Bigarello. Dopo i marciatori continueranno verso San Benedetto Po, Gonzaga, per poi dirigersi verso Novellara, prima tappa nel reggiano.
1) VENERDì 5 LUGLIO: CASTEL D’ARIO
– MARCIA: partenza alle 7.00 da ISOLA DELLA SCALA, arrivo a CASTEL D’ARIO da dove si ripartirà alle 17.30 verso SAN GIORGIO BIGARELLO dove si prevede di arrivare alle 20.30
– INCONTRO: alle 21.00, accoglienza Amministrazione Comunale e proiezione del film IUVENTA presso il Centro Culturale FRIDA KHALO (Via Frida Khalo, San Giorgio Bigarello)
2) SABATO 6 LUGLIO: MANTOVA
– MARCIA: partenza alle 7.30 da SAN GIORGIO BIGARELLO, arrivo alle 8.30 a CAMPO CANOA (MN)
– INCONTRO: Saluti dell’Amministrazione Comunale e testimonianza di John Mpaliza alle 9.00 presso la Sede del Comune di Mantova (Via Roma 38, Mantova)
– CENA: Ore 20.00 presso l’Arci Donini (Piazza dei Mille 14, Mantova). Cena solidale per contribuire alle spese della Marcia e sostenere di Mozambico e Malawi colpite il 4 marzo scorso dal ciclone Idai. Testimonianza di John Mpaliza e del medico siriano Jean Bassmaji
3) LUNEDI 8 LUGLIO: SAN BENEDETTO PO (MN)
– MARCIA: Partenza alle 6.00 da MANTOVA e arrivo alle 11.00 a SAN BENEDETTO PO
– INCONTRO: Ore 20.30. Arci Primo Maggio (Via Trento 9, San Benedetto Po), Testimonianza di John Mpaliza
4) MARTEDI 9 LUGLIO: GONZAGA (MN)
– MARCIA: Partenza alle 7.00 da SAN BENEDETTO PO e arrivo alle 11.00 a GONZAGA
– INCONTRO: Ore 21.00: Accoglienza a cura dell’Amministrazione Comunale e Circolo Acli di Gonzaga e testimonianza di John Mpaliza
5) MERCOLEDI 10 LUGLIO: NOVELLARA (RE)
– MARCIA: Partenza da GONZAGA alle 7.00 e arrivo a NOVELLARA (prima tappa nel reggiano) alle 11.00
– INCONTRO: ancora da definirsi.
ORGANIZZATORI E PROMOTORI. Il passaggio della #MarciaRestiamoUmani nel mantovano è organizzato e curato da: Mantova Pace – Libera Mantova – Associazione Colibri – Cooperativa “Il Mappamondo” – Solidarietà Educativa – Arci Primo Maggio – Banca Etica Mantova – Acli Mantova e Provincia – CGIL.
A LODI
Lunedì 22 LUGLIO è prevista una tappa a SANT’ANGELO LODIGIANO, da dove si ripartirà il giorno seguente.
Leggi il programma completo della Marcia su tutto il territorio nazionale