La storia della Fornace Frazzi nella tradizione del cotto cremonese
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l’incontro, libero e gratuito di Spazio all’Informazione: La storia della Fornace Frazzi nella tradizione del cotto cremonese.
Relatore: Prof. Giulio Grimozzi – Presidente del Laboratorio del Cotto
Fin dall’antichità, il territorio cremonese è stato al centro di una fervente attività laterizia. Nel corso dei secoli si trasferisce all’industria dei laterizi una conoscenza secolare di lavorazione e produzione dell’argilla cotta, che ben si concretizza nei principali monumenti cittadini.
In questo incontro si parlerà dell’interessante storia della Fornace Frazzi, una delle più importanti industrie manifatturiere della Cremona novecentesca, di rilievo europeo e famosa per aver realizzato processi produttivi e tecnologici innovativi.
La “Frazzi” ha rappresentato la capacità di configurare, pur restando sotto molti aspetti perfettamente integrata nel centro storico di Cremona, uno spazio urbano tale da riassumere nella sua specificità i tipici caratteri della città-fabbrica della modernità.
L’edificio della fornace (“Forno grande”) sarà recuperato per ospitare: a piano terra, uno spazio espositivo destinato a cinema/fotografia/museo del cotto e spazi utilizzabili dalle diverse associazioni cittadine. Al primo piano, uno spazio per piccoli eventi culturali. L’edificio del “Forno piccolo” sarà recuperato per allestire uno spazio espositivo e un laboratorio del cotto che saranno utilizzati dal gruppo culturale cittadino “Centro Studi Laboratorio del Cotto”. Questo permetterà al Centro di avere maggiore visibilità e di aprire le attività a un pubblico più ampio.
In occasione dell’incontro si presenterà anche alla cittadinanza il programma del Progetto “Il Cotto a Cremona” che vedrà coprotagonisti il Laboratorio del Cotto con il CRART in molteplici iniziative culturali e divulgative sulle terrecotte cremonesi.
INFO:
Comune di Cremona
SpazioComune, piazza Stradivari 7 – Cremona
telefono 0372/407291
spaziocomune@comune.cremona.it
www.facebook.com/comunecremona