La street art inclusiva racconta la storia di un gioiello di Cremona
Tra i progetti che sono stati finanziati dal bando Cultura Partecipata 2021 promosso dal Comune di Cremona c’è il progetto “Another print in the wall” di Ventaglio Blu Soc. Coop. Sociale.
Questo progetto permetterà di evidenziare e di valorizzare la storia e il percorso artistico che si nascondono dietro uno dei murales storici della città di Cremona presente nel Parco del Vecchio Passeggio, realizzato più di 40 anni fa da un gruppo di artisti insieme ad un gruppo di persone con disabilità che frequentavano il Centro di Formazione Professionale di Anffas (che poi diede luogo all’associazione Anffas Cremona Onlus).
Attraverso una serie di interviste realizzate dalle persone con disabilità che frequentano i servizi di Ventaglio Blu insieme ai volontari di Anffas Cremona Onlus, i protagonisti racconteranno il percorso e il contesto in cui è stato realizzato il murale posto sulla parete antistante l’area cani.
Oltre all’attenzione che si rivolgerà a questo murale, lo street artist Marco Cerioli creerà un nuovo murales sempre all’interno del parco che illustrerà la storia di questo luogo di riferimento per la città, e la cui realizzazione sarà anche un’occasione di partecipazione da parte dei cittadini che potranno esser parte attiva di questo progetto nonché un’opportunità per abbellire uno degli angoli più danneggiati di questo parco cittadino.
Per avere più informazioni è possibile contattare la nostra cooperativa all’indirizzo email info@ventaglioblu.org